Manipolazioni dei dati sui gas di scarico: sospesa l’immatricolazione di nuovi veicoli

Berna, 02.10.2015 - L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha emanato in data odierna una direttiva per bloccare l'arrivo in territorio elvetico di vetture interessate da irregolarità sui gas di scarico. La sospensione, richiesta ai servizi della circolazione a partire da lunedì 5 ottobre 2015, riguarda unicamente i veicoli di prima immatricolazione in Svizzera.

La direttiva, altresì notificata a vari importatori, persegue finalità di tutela ambientale e mira a impedire la messa in circolazione di veicoli nuovi non ancora immatricolati o usati provenienti dall'estero.

Oggetto del provvedimento sono i modelli EURO 5 dei marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen, fabbricati tra il 2009 e il 2014 dal Gruppo di Wolfsburg ed equipaggiati con motori diesel 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI. Sul prosieguo del divieto si deciderà non appena emergeranno nuovi elementi.

Riferimenti normativi

Il provvedimento si basa sul combinato disposto dell'articolo 11 capoverso 1 della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr), secondo cui la licenza di circolazione è rilasciata soltanto se il veicolo è conforme alle prescrizioni, offre tutte le garanzie di sicurezza ed è provvisto dell'assicurazione di responsabilità civile; dell'articolo 45 capoverso 1 dell'ordinanza concernente l'approvazione del tipo di veicoli stradali (OATV); del punto 1.2.1.2 dell'ordinanza concernente le esigenze tecniche per gli autoveicoli di trasporto e i loro rimorchi (OETV1); e dell'articolo 150 capoverso 6 dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC).

Non sono interessate dal provvedimento le auto già immatricolate in Svizzera, che possono continuare a circolare o essere commercializzate sul mercato dell'usato: i proprietari sono comunque rintracciabili, in vista di eventuali campagne di richiamo, tramite i dati a disposizione di USTRA e servizi della circolazione.


Per informazioni

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-58958.html