Progetti di corsia dinamica

Nei prossimi anni è prevista la realizzazione di circa 250 chilometri di corsie dinamiche nelle aree urbane, previa accurata analisi e valutazione positiva della loro efficacia e fattibilità strutturale.

Progetti CorsDin
1. N1 Diramaz. Weyermannshaus – Berna-Neufeld
2. N1 Meyrin – Le Vengeron
3. N3 Urdorf Sud – Diramaz. Zurigo Ovest
4. N9 Vennes – Blécherette
5. N13 Sarganserland – Landquart
6. N14 Buchrain – Diramaz. Rütihof
7. N1 San Gallo Neudorf – Diramaz. Meggenhus
8. N1 Brüttiseller-Kreuz – Zurigo Nord
9. N1 Limmattaler-Kreuz – Dietikon 
10. N1 Cossonay – Chavornay
11. N1 Aubonne – Morges Est 
12. N3 Zurigo Wollishofen – Thalwil
13. N3 Wädenswil – Richterswil
14. N9 Vennes – Belmont
15. N9 La Veyre – Montreux
16. N1 Winterthur-Ohringen – Oberwinterthur
17. N1 Winterthur-Töss – Wülflingen (2024)
18. N1 Villars-Ste-Croix – Cossonay
19. N1 Morges Est – Diramaz. Ecublens
20. N2 Liestal – Diramaz. Augst 
21. N3 Diramaz. Augst – Rheinfelden
22. N6 Muri – Berna Wankdorf (2024)

Progetto pilota A1 Morges-Est – Ecublens

In A1, tra Morges ed Ecublens, presso il Lago di Ginevra, è stato avviato nel 2010 un progetto pilota di sistema CorsDin temporaneo. Con ottimi risultati: scorrevolezza del traffico decisamente migliorata, assenza di code e tasso annuale di incidentalità in calo di oltre il 25 percento dall’avvio della sperimentazione. Contemporaneamente, nelle immediate vicinanze dell’autostrada il livello di rumore è sceso di 2,4 decibel e l’inquinamento si è ridotto del 20 percento.

A1 Villars-Ste-Croix – Cossonay  

Da gennaio 2020 la corsia dinamica è operativa anche tra Villars-Ste-Croix e lo svincolo di Cossonay, in corrispondenza del quale è abbinata a un sistema di dosaggio del traffico sulle rampe.

L’intervento di attivazione del sistema CorsDin rientra in un piano regionale che verrà gradualmente ampliato nei prossimi anni.  

A1 Winterthur

Ad aprile 2020 la corsia dinamica è entrata in funzione sul tratto fra Winterthur-Ohringen e Oberwinterthur, per rendere la circolazione più scorrevole e ridurre le code in prossimità degli svincoli. In caso di traffico intenso, l’apertura della corsia di emergenza è gestita dalla centrale operativa regionale della polizia cantonale di Zurigo.

Una volta a regime l’impianto complessivo, che si estenderà anche al tratto fra gli svincoli di Winterthur Töss e Winterthur Nord, il sistema consentirà di decongestionare l’intera area della città zurighese e aumentare la sicurezza su tutto il tratto autostradale.