Monitoraggio

Attrezzatura tecnica

L’infrastruttura PUN è dotata di un sistema di monitoraggio con sensori e videocamere che registrano la densità di traffico avvisando la sala operativa una volta superati determinati livelli. In questi casi l’operatore verifica a video che non siano presenti ostacoli sulla corsia d’emergenza per aprirla alla circolazione con apposita segnalazione sui pannelli elettronici. La viabilità è costantemente monitorata: in caso di disagi, ad esempio per un guasto o incidente, la corsia d’emergenza viene immediatamente chiusa.

Requisiti per la dotazione PUN

L’impiego della corsia dinamica è particolarmente efficace negli agglomerati urbani per favorire gran parte degli spostamenti interni, e al tempo stesso agevolare la rete locale, sfruttando la viabilità autostradale senza ostacolare in modo eccessivo la circolazione in transito con frequenti ingressi e uscite.

Il sistema è inoltre indicato come soluzione transitoria fino alla realizzazione di eventuali interventi di potenziamento stradale specifici e limitatamente ai casi gestibili su un arco di almeno 10-15 anni con oneri sostenibili. In ogni caso occorre coordinare attentamente le operazioni con l’intero assetto viario locale.

Altre misure per evitare la formazione di code

Il sistema PUN rappresenta solo una fra varie misure attivate per fluidificare la circolazione sulle strade nazionali. Il suo impiego come soluzione transitoria realizzabile in tempi brevi non è da intendersi tuttavia, a lungo termine, come sostitutivo di un ampliamento specifico di tratti fortemente trafficati. L’USTRA prevede quindi anche altri interventi:

  • gestione ottimizzata delle capacità esistenti
  • razionalizzazione attiva dell’afflusso e deflusso veicolare in corrispondenza di tutti i principali nodi autostradali (dosaggio del traffico)
  • riduzioni temporanee dei limiti di velocità in funzione delle condizioni di viabilità
  • ripristino più rapido del luogo dell’incidente
  • impiego di traffic manager (operatori specializzati per assistenza e prevenzione in autostrada).