Monitoraggio

Attrezzatura tecnica

L’infrastruttura CorsDin è dotata di un sistema di monitoraggio con sensori e videocamere che registrano la densità di traffico avvisando la sala operativa della Centrale nazionale di gestione del traffico (VMZ-CH) una volta superati determinati livelli. In questi casi l’operatore verifica a video che non siano presenti veicoli oppure ostacoli sulla corsia di emergenza per aprirla alla circolazione con apposita segnalazione sui pannelli elettronici. La viabilità è costantemente monitorata: in caso di disagi, ad esempio per un guasto o incidente, la corsia di soccorso viene immediatamente chiusa.

Requisiti per la dotazione CorsDin

L’impiego della corsia dinamica è particolarmente efficace negli agglomerati urbani per favorire gran parte degli spostamenti interni, e al tempo stesso agevolare la rete locale, sfruttando la viabilità autostradale senza ostacolare in modo eccessivo la circolazione in transito con frequenti ingressi e uscite.

Il sistema è inoltre indicato come soluzione transitoria fino alla realizzazione di eventuali interventi di potenziamento stradale specifici e limitatamente ai casi gestibili su un arco di almeno 10-15 anni con oneri sostenibili. In ogni caso occorre coordinare attentamente le operazioni con l’intero assetto viario locale.