Studi di corridoi

Studi di corridoi sulla situazione dei trasporti di una regione

Il 1° gennaio 2020 la Confederazione ha assunto la responsabilità di circa 400 chilometri di strade cantonali (cosiddetti «tratti NEB»). Insieme ad essi i Cantoni hanno consegnato alla Confederazione complessivamente 16 progetti di ampliamento e circonvallazione, quindi valutati per l’inserimento nel Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) in sede di aggiornamento.
Il Consiglio federale ha selezionato tre di queste opere assegnandole all’Orizzonte realizzativo 2040; sette delle restanti saranno esaminate dall’USTRA nell’ambito dei cosiddetti studi di corridoi.

Lo studio di corridoio è un nuovo strumento di cui l’USTRA si avvale nell’ambito del PROSTRA per esaminare l’intero contesto viario-logistico nell’area di un determinato tratto della rete stradale nazionale e per individuare soluzioni a eventuali carenze esistenti lungo il tracciato interessato. Pertanto, si procede attraverso un’analisi approfondita in chiave intermodale, estesa al sistema dei trasporti complessivo della regione coinvolta dal corridoio stradale. L’approccio, pensato ad ampio raggio, consente di espandere la ricerca di possibili soluzioni adeguate e sostenibili, in sintonia con le strategie e i criteri del Piano settoriale Trasporti nonché con le direttive a livello federale, ad esempio in tema di biodiversità o clima.

Tratti di strada nazionale oggetto di studio dalla primavera 2023:  

  • N18 Delémont – Basilea, tra Delémont Ovest (N16) e Hagnau (N12)
  • N23 Thurtal – Lago di Costanza, tra Grüneck (N7) e Arbon (N23)
  • N25 San Gallo – Appenzello, tra San Gallo-Winkeln (N1), Herisau e Appenzello  

I lavori si svolgono in stretto coordinamento con Cantoni, regioni, Città, Comuni e ulteriori stakeholder coinvolti. I risultati sono attesi per la fine dell’estate 2024, affinché possano confluire, come programmato, nel prossimo Messaggio PROSTRA (2026). Successivamente, Governo e Parlamento decideranno il prosieguo.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/potenziamento/studi-di-corridoi.html