Guida rapida alle strade nazionali

La costruzione delle strade nazionali deve rispettare non solo particolari standard e norme di tipo tecnico, ma anche una serie di disposizioni di legge e iter politici. La presente documentazione fornisce una sintesi di ruoli, processi e procedure in materia.

banner-netzzustandbericht

I principali collegamenti viari di rilevanza generale per la Svizzera vengono dichiarati dall’Assemblea federale «strade nazionali» nel cosiddetto decreto sulla rete stradale. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) rappresenta gli interessi della Confederazione, che è competente per costruzione, esercizio e manutenzione delle strade nazionali. Fa eccezione il completamento della rete, che per motivi storici resta un compito condiviso da Cantoni e Confederazione.

La presente documentazione riepiloga compiti, processi e procedure connessi alle opere riguardanti le strade nazionali esistenti. Il completamento della rete viene trattato in un capitolo a parte. 


Compiti

L’USTRA assicura l’operatività della rete delle strade nazionali. In particolare si occupa delle attività legate a esercizio, manutenzione, sistemazione e potenziamento.

Progettazione

La progettazione delle strade nazionali è suddivisa in varie tappe.

Coordinamento politico e finanziamento

La destinazione, le tempistiche e l’ammontare dei fondi utilizzati vengono definiti nel quadro del Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA).

Completamento della rete: un caso particolare

Responsabilità e funzione di committenza nel processo di completamento delle strade nazionali spettano ai Cantoni interessati.