Regole fondamentali


Attenzione reciproca

Sulla strada non siamo soli. Lo spazio, già limitato, deve essere condiviso da numerosi utenti. Questo può funzionare solo con mutuo rispetto e cortesia verso gli utenti più deboli: l’automobilista nei confronti del ciclista e del pedone, il ciclista verso il pedone. 


Guidare con attenzione

Pianificare lo spostamento calcolando un tempo sufficiente. Concentrarsi sulla strada, senza lasciarsi distrarre da cellulare o auricolari. Adeguare la velocità alla situazione ed essere sempre pronti a frenare. Non appendere borse e borsoni al manubrio: rischiano di interferire notevolmente sul controllo della bici e ostacolare la segnalazione delle proprie manovre.


Il giusto equipaggiamento

La bicicletta deve essere mantenuta in buono stato, disporre di due freni efficaci e di catarifrangenti bianchi davanti, rossi dietro e gialli sui pedali (quattro in totale; non richiesti per pedali da corsa o con fermapiedi). Al crepuscolo, di notte, in caso di pioggia o nebbia e nelle gallerie accendere le luci (anteriore bianca e posteriore rossa fissa); sono consentite luci lampeggianti accessorie.

La sagoma di un ciclista spesso non è facil-mente riconoscibile, essendo molto sottile rispetto a un’auto. Per rendersi visibili anche di giorno si consiglia di indossare indumenti chiari e applicare eventuali elementi rifrangenti anche su gomme, abiti, zaini e caviglie. Si consiglia di indossare un casco calzante (obbligatorio solo per le e-bike veloci).


Parcheggiare

In assenza di stalli per le bici è possibile posteggiare anche sul marciapiede, avendo cura di lasciare almeno 1,5 metri di spazio per i pedoni. Collocare il mezzo in modo ordinato e legarlo con un buon dispositivo antifurto. Legare ruote e telaio con un sistema di chiusura resistente a un elemento fisso non amovibile.


Trasporto di bambini

Chi ha più di 16 anni può trasportare un bimbo nel seggiolino o – più sicuro – nel carello, legandolo correttamente. L’uso del casco é raccomandato (non obbligatorio). Lo schienale deve proteggere il capo, le protezioni per le gambe (regolabili in altezza) devono coprire i raggi della ruota, i poggiapiedi devono essere provvisti di cinturino. Quando si trainano bambini nel carrello, prestare attenzione a eventuali ostacoli a bordo carreggiata.


Trasporto merci

Le merci trasportate non devono superare la larghezza di 1 metro, sia sul portapacchi sia nei rimorchi; nel secondo caso il limite peso consentito è di 80 kg. Sistemare il carico in modo che il baricentro sia posizionato in basso e assicurarlo saldamente. Per le bici cargo elettrici il peso massimo prescritto è 200 kg.  


Giovani ciclisti

In assenza di corsie e piste ciclabili, i bambini fino ai 12 anni in bicicletta possono utilizzare il marciapiede, prestando attenzione ai pedoni, che hanno sempre la precedenza. Genitori ed educatori hanno la responsabilità di insegnare ai più piccoli il comportamento corretto e spiegare loro gli eventuali pericoli; non sono invece autorizzati a circolare sul marciapiede accanto a loro.