Specificità legate al mezzo


E-bike

Per guidare una bici elettrica lenta (pedalata assistita fino a 25 km/h, senza targa) occorre la patente di categoria M tra i 14 e i 16 anni; per i modelli veloci (pedalata assistita fino a 45 km/h, targa gialla) è richiesta almeno la categoria M e il casco è obbligatorio. Non sottovalutare la potenza di un’e-bike rispetto al suo peso, soprattutto in fase di frenata. Rimanere concentrati, adeguare la velocità alle circostanze e prestare attenzione alla segnaletica.


Monopattini elettrici

Gli utenti di monopattini elettrici (velocità massima 20 km/h) devono attenersi alle stesse regole dei ciclisti. È necessaria la patente di categoria M se si hanno fra i 14 e i 16 anni di età. Indossare un casco calzante (non obbligatorio). È vietato viaggiare in due sullo stesso mezzo. Attenzione: Numerosi modelli, non omologati in Svizzera, non possono circolare su aree pubbliche.


Mountain-bike

Guidare con avvedutezza e farsi notare per tempo. Ridurre la velocità quando si incrociano o si potrebbero incrociare altre persone (escursionisti, podisti, trail runner ecc.). Dare la precedenza a chi procede a piedi e avere cura di sentieri e sterrati (p. es. non lasciare segni di frenata su fondi naturali o ghiaiati).