Situazioni particolari


Piste e corsie ciclabili

Se è presente una pista o una corsia ciclabile è necessario utilizzarla, sia con bici tradizionale che elettrica. Prestare attenzione agli utenti più vulnerabili, in particolare sulle infrastrutture ciclopedonali. Nel punto in cui la pista o corsia ciclabile termina non avete diritto di precedenza


In assenza di infrastrutture ciclabili

Se non sono presenti piste o corsie ciclabili, i ciclisti (esclusi i bambini fino a 12 anni) devono utilizzare la strada, tenendo la destra e procedendo in fila indiana. Mantenere una distanza dal ciglio e dalle auto parcheggiate. In caso di incolonnamenti è consentito superare con prudenza a destra i veicoli motorizzati, facendo particolare attenzione ai camion, in quanto ci si viene a trovare nel loro angolo cieco. Gli automobilisti sono tenuti a rispettare un’adeguata distanza nel sorpassare i velocipedi.


Rotatorie

Ridurre la velocità avvicinandosi alla rotatoria e rispettare il diritto di precedenza indicato. Incanalarsi al centro della carreggiata, quindi immettersi nella rotonda procedendo sempre centralmente, a meno di svoltare alla prima uscita. Segnalare per tempo con la mano l’intenzione di uscire. Gli automobilisti devono moderare la velocità e assicurarsi che non sopraggiungano bici da sinistra prima di inserirsi nella rotatoria. Non superare i ciclisti appena prima o all’interno della stessa


Semaforo

La regola «rosso = stop» vale per tutti. Tuttavia in presenza di segnale nero con velocipede giallo e freccia verso destra i ciclisti possono svoltare a destra anche col rosso. Procedere con prudenza e rimanere sul margine destro della carreggiata, ricordandosi di dare la precedenza a chi proviene della strada trasversale e ai pedoni in attraversamento.


Condivisione di spazi ciclopedonali

Nei contesti condivisi con i pedoni si raccomanda di adattare lo stile di guida e procedere con prudenza, mantenendo un’adeguata distanza da chi si muove a piedi. Fare particolarmente attenzione a bambini e anziani. Se necessario, segnalare per tempo la propria presenza suonando il campanello (facoltativo) o chiedendo semplicemente « Permesso!».


Segnalare le proprie manovre

Prima di ogni cambio di direzione, segnalare agli altri utenti la propria intenzione con un chiaro gesto della mano. Sia in fase di svolta che di sorpasso guardare all’indietro per assicurarsi che non vi siano mezzi in avvicinamento. In situazioni poco sicure ricorrere alla «svolta a sinistra indiretta»: portarsi sul margine destro della strada e attendere di poter attraversare la strada al momento opportuno.


Apertura «all’olandese»

Prima di scendere dal veicolo fare attenzione a eventuali biciclette che sopraggiungono alle spalle, adottando la tecnica olandese («the Dutch reach»), ossia aprire la portiera lato guidatore con la mano destra e quella del lato passeggero con la mano sinistra. In questo modo si è costretti a girarsi e guardare all’indietro.