Nuove lampade LED nella Galleria del Monte Ceneri: ridotto il consumo di energia elettrica

Bellinzona, 10.11.2022 - Anche l’Ufficio federale delle strade USTRA si impegna attivamente su più fronti per ridurre il consumo di energia elettrica lungo le proprie infrastrutture presenti sulle Strade nazionali.

In quest’ottica, sul tratto ticinese della A2, di recente nella galleria del Monte Ceneri è stata infatti completamente sostituita la vecchia illuminazione (costituita da tubi fluorescenti e a vapori di sodio) con moderne lampade in tecnologia LED a basso consumo energetico. Nella galleria autostradale sono state quindi montate in totale circa 800 nuove lampade, grazie alle quali, a parità di capacità luminosa, è stato possibile ridurre di due terzi la potenza installata totale delle stesse, che è passata da 107 kW (vecchia tecnologia) ai soli 35 kW attuali. Di conseguenza, il risparmio energetico annuale totale atteso si attesterà a due terzi del consumo precedente, corrispondente a 248'000 kWh in meno, paragonabile a circa 30 economie domestiche riscaldate mediante termopompa.

Il costo dell’intervento, totalmente finanziato da USTRA, ammonta a circa 230'000 franchi.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-galleriamonteceneri-lampadeled.html