A2 Bellinzona Sud - Bellinzona Nord: riprendono i lavori dopo la pausa invernale

Bellinzona, 22.01.2024 - Riprendono oggi, lunedì 22 gennaio 2024, i lavori per il risanamento globale dell’A2 tra gli svincoli di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord. Durante l’anno i lavori principali interesseranno la carreggiata in direzione nord dove verranno realizzate le opere di risanamento fonico.

Nel corso del 2023 le attività si sono focalizzate sulla carreggiata nord-sud, sia attraverso la posa di nuovi ripari fonici e la manutenzione di quelli esistenti, sia con il rifacimento della pavimentazione. Nel 2024 gli stessi interventi verranno realizzati sulla carreggiata sud-nord dallo svincolo di Bellinzona Sud a Bellinzona Nord. Continueranno inoltre i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di trattamento delle acque autostradali (SABA).

Parallelamente continuano le attività al nuovo Semisvincolo di Bellinzona la cui apertura parziale è prevista nel mese di settembre 2024.


Durante tutta la durata dei lavori la gestione del traffico sarà garantita in modo da ostacolare il meno possibile l’utenza. Eventuali chiusure notturne eccezionali fuori dagli orari di punta saranno puntualmente comunicate nel dettaglio.


L’investimento previsto del risanamento globale ammonta a circa 170 Mio di franchi tutti a carico della Confederazione.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-ep12-inizio2024.html