A13 Quartino – Contone: inizio dei lavori di risanamento

Bellinzona, 03.04.2024 - L’Ufficio federale delle strade USTRA informa che a partire da lunedì 8 aprile 2024 inizieranno i lavori di risanamento della pavimentazione sulla tratta A13 tra Quartino e Contone. Il cantiere sarà diviso in 4 tappe di lunghezza ridotta e attivo principalmente nelle ore notturne in modo da contenere il più possibile i disagi al traffico. Di giorno saranno sempre garantite due corsie di marcia.

Dal 1° gennaio 2020 la strada esistente di sponda sinistra tra Bellinzona e Locarno è entrata a far parte della rete delle strade nazionali e nelle competenze di USTRA. A partire da lunedì 8 aprile 2024 e fino a mercoledì 8 maggio 2024 inizierà la prima fase dei lavori di sostituzione della pavimentazione in calcestruzzo con la posa di una nuova pavimentazione fonoassorbente sul tratto tra Via In Paes e la rotonda Luserte in località di Quartino.

A partire da lunedì 13 maggio fino a mercoledì 30 ottobre 2024 verranno realizzate le successive 3 tappe sulla tratta della A13 in territorio di Contone. Il programma lavori prevede una pausa per garantire la fluidità del traffico estivo tra il 28 giugno e il 19 agosto 2024. Maggiori dettagli in merito alle future fasi verranno comunicati al momento opportuno.

Durante tutta la durata dei lavori il transito nelle ore diurne sarà sempre possibile nelle due direzioni. Di notte, dalle 20.00 alle 05.00 (la domenica a partire dalle 23.00), il traffico sarà alternato su una sola corsia e regolato da agenti di sicurezza. L’accesso veicolare alle proprietà confinanti con il cantiere così come il servizio di pronto intervento sarà garantito. USTRA invita l’utenza a prestare la massima attenzione alla segnaletica e a rispettare le indicazioni.

Per saperne di più sul cantiere e l’organizzazione dei lavori, è prevista una serata informativa per la popolazione lunedì 15 aprile 2024, alle ore 18.30 presso la sala comunale di Magadino.

L’investimento previsto del risanamento della tratta ammonta a circa 4 Mio di franchi tutti a carico della Confederazione.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a13-quartino-contone-inizio.html