A2 Airolo: spostata l’uscita autostradale in direzione nord

Bellinzona, 06.05.2024 - L’Ufficio federale delle strade USTRA rende attenta l’utenza che a partire da martedì 7 maggio 2024 l’uscita autostradale di Airolo (numero 41, direzione nord), sarà anticipata a prima della galleria di Stalvedro. Inoltre, la galleria di Stalvedro verrà ripristinata a tre corsie.

I lavori al secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo procedono secondo programma anche nel perimetro esterno alla montagna. A causa dell’avanzare di questi lavori e per ragioni di sicurezza viaria, da martedì 7 maggio 2024 l’uscita autostradale di Airolo sarà anticipata a prima della galleria di Stalvedro, circa 500 metri a sud. La modifica verrà segnalata tramite cartelli di direzione ufficiali per le autostrade (verde) e le strade principali (blu) e sarà valida tutto l’anno. Si raccomanda agli automobilisti che regolarmente transitano su questa via di prestare la massima attenzione. Si ricorda inoltre che si tratta dell’ultima possibilità di uscita dall’autostrada prima della galleria del San Gottardo.

La gestione del traffico all’interno della galleria di Stalvedro verrà ripristinata con tre corsie di marcia di larghezza ridotta a causa della presenza dei nastri trasportatori che permetteranno il trasporto del materiale di scavo del secondo tubo del San Gottardo tra la stazione di Airolo e le aree di cantiere in zona Stalvedro.

USTRA ricorda l’importanza di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-airolo-uscita.html