A13 Risanamento globale Soazza-Mesocco Sud

Bellinzona, 27.01.2023 - Prendono il via il prossimo lunedì 30 gennaio 2023 i lavori di risanamento del tratto della A13 compreso tra Soazza e lo svincolo di Mesocco sud. Dopo la posa della segnaletica per la gestione del traffico in fase di cantiere, verrà dato inizio ai lavori veri e propri che consentiranno anzitutto di ridurre le emissioni foniche provocate dall’autostrada, grazie alla posa di asfalto con caratteristiche fonoassorbenti.

I lavori prevedono anche la ristrutturazione dei manufatti (ponti e sottopassi), la creazione di un impianto di raccolta e di trattamento delle acque reflue, la realizzazione di una nuova piazzola di sosta sulla carreggiata Nord-Sud ed il rinnovo delle barriere di sicurezza e della segnaletica.
Tali attività si svolgeranno sull’arco di tre anni (2023, 2024 e 2025) con sospensione durante i periodi invernali (novembre - febbraio).

Programma lavori
I lavori sono organizzati in 3 fasi:
- 2023 - Lavori sulla carreggiata Sud - Nord
- 2024 - Lavori sulla carreggiata Nord - Sud
- 2025 - Lavori nella zona di spartitraffico tra le due carreggiate

Gestione del traffico e misure fiancheggiatrici
Durante le attività di cantiere a disposizione dell’utenza vi sarà una corsia per senso di marcia e la velocità massima consentita sarà limitata sull’intera tratta a 80 km/h. Per limitare il più possibile i disagi al traffico, sgomberare il campo autostradale il più velocemente possibile e garantire la sicurezza dell’utenza, è stato elaborato anche un Piano emergenza cantiere (PEC) che prevede l’applicazione di una serie di misure particolari da parte degli enti di primo soccorso (polizia cantonale, pompieri e ambulanza). Fra queste figura il potenziamento del picchetto del soccorso stradale, con l’obiettivo di liberare il più velocemente possibile l’autostrada in caso di incidente o panne.

L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 35 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a13-mesocco-risanamentoglobale.html