L’USTRA s’impegna a favorire la diffusione di veicoli efficienti dal punto di vista energetico sulle strade elvetiche. I mezzi elettrici forniscono un contributo determinante alla riduzione delle emissioni di CO2 e al conseguimento degli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione.
Per questo motivo, l’Ufficio federale delle strade incentiva l’utilizzo di veicoli a trazione alternativa e la creazione di una rete efficiente di stazioni di ricarica veloce lungo le strade nazionali.
Stazioni fast charge sulle aree di sosta
Nel 2018 l’Ufficio ha indetto una procedura di gara per la costruzione e la gestione di stazioni di ricarica veloce in 100 aree di sosta autostradali. I cinque pacchetti di 20 aree di sosta ciascuno sono stati aggiudicati alle imprese elencate di seguito, cui compete dunque la realizzazione dell’infrastruttura: GOFAST AG, Groupe E AG (sostituita da MOVE Mobility SA), Fastned Switzerland AG, Primeo Energie AG (sostituita da MOVE Mobility SA) e SOCAR Energy Switzerland GmbH. Come soluzione di base, l’USTRA mette a disposizione gli allacciamenti elettrici fino a una cabina secondaria, assumendosi i relativi costi, che saranno rimborsati dalle società di gestione sotto forma di indennizzo annuale.
Attualmente, quasi la metà delle aree di sosta è dotata di una stazione di ricarica veloce (ultimo aggiornamento: dicembre 2025). Entro la fine del 2026, circa due terzi delle aree di sosta dovrebbero esserne dotate. Entro il 2030, tali stazioni dovrebbero essere operative in tutte le 100 aree di sosta.
Una mappa con geolocalizzazione e disponibilità in tempo reale di tutte le stazioni di ricarica pubbliche è consultabile al sito pieno-di-elettricita.ch.
Documentazione relativa ai progetti
Stazioni fast charge sulle aree di sosta
Hub di ricarica veloce lungo le strade nazionali