Il 2015 vede il primo progetto pilota con veicolo a guida autonoma su strade pubbliche in Svizzera, al quale seguono test con autobus senza conducente che suscitano grande interesse e portano il nostro Paese in pole position a livello mondiale nel settore del trasporto pubblico di persone. Le relazioni finali su questi esperimenti forniscono informazioni preziose per le prossime fasi della mobilità intelligente.
Le tematiche legate alla mobilità intelligente nonché alla guida autonoma e connessa sono state inserite fra le attività principali dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), il quale dedica grande attenzione alle iniziative promosse nel settore. La collaborazione con autorità nazionali e internazionali è intensa, per consentire alla Svizzera di operare in un contesto di sviluppo possibilmente unitario e predisporre in tempo utile le condizioni necessarie.
Gli esperimenti, una volta ottenuto il nulla osta dell’USTRA per conto del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), vengono seguiti per acquisire conoscenze approfondite sulle nuove forme di mobilità. Ogni iniziativa è ritenuta preziosissima poiché in grado di anticipare scenari di un’evoluzione ancora agli arbori.
Il primo test con una navetta, partito nel 2016, si è concluso nel 2018; il rapporto conclusivo è stato pubblicato. Nel frattempo si sono aggiunte altre sperimentazioni.
I rapporti di seguito elencati documentano gli esperimenti e i risultati ottenuti e illustrano lo stato dell’arte della tecnica, mostrando come i partecipanti guardino alla complessa tematica con occhio critico e costruttivo.
Gli esperimenti sono condotti sotto la responsabilità delle aziende coinvolte. Altrettanto vale per la stesura dei rapporti intermedi e finali, riportati di seguito. Eventuali domande in riferimento a tali documenti sono da rivolgere direttamente ai rispettivi autori.
Rapporti finali
Rapporti intermedi