Attualità
Ad inizio marzo 2019 hanno preso avvio gli interventi principali per il risanamento completo della tratta autostradale A2 nel comparto di Quinto e i lavori si protrarranno fino al 2022. Nel corso del 2021 sono previsti interventi per il completamento dello spartitraffico, per la posa della nuova pavimentazione con asfalto fonoassorbente e il risanamento dei manufatti presenti sulla tratta (galleria artificiale di Quinto, sovrappassi, sottopassi, ponti e svincolo di Varenzo). Da marzo a ottobre 2021 i lavori interesseranno la carreggiata Nord – Sud, garantendo comunque sempre una gestione del traffico con due corsie per direzione di marcia.
Tempi di costruzione
2018-2023 comparto Quinto
Genere dell'opera
Lavori di conservazione sul tracciato esistente e ampliamento della galleria dello Stalvedro.
Scopo
Prevedere interventi di conservazione sull'autostrada considerando il risanamento simultaneo di tutte le sue componenti
Contenuti del progetto
- Risanamento dei manufatti, rifacimento della pavimentazione, delle canalizzazioni, adeguamento delle barriere di sicurezza e della segnaletica
- Protezioni foniche per tutelare le zone esposte al rumore
- Impianti di trattamento delle acque provenienti dall'autostrada
- Ampliamento, per motivi di sicurezza, della galleria dello Stalvedro in direzione Nord, grazie all'aggiunta di una corsia d'emergenza
Gestione del traffico
Durante tutta la durata dei lavori verranno mantenute due corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita sarà limitata a 80 km/h. Per motivi di sicurezza, sarà pure attiva la segnaletica speciale in caso di formazione di colonna, con l’abbassamento del limite di velocità avanzato automatico.
Costi
Il costo totale dell'opera ammonta a circa 250 milioni di franchi, suddivisi nel comparto Airolo (110 milioni) e nel comparto Quinto (140 milioni).