A2 galleria Stalvedro: conclusi i lavori di risanamento della canna nord-sud

Bellinzona 18.06.2018 - Sul cantiere per il risanamento del tratto autostradale fra Airolo e Quinto si raggiunge in questi giorni un importante traguardo. In effetti, proprio in concomitanza con l’inizio del traffico estivo, a partire da domani mattina, martedì 19 giugno 2018, la canna nord-sud della galleria dello Stalvedro potrà essere riaperta al traffico, con le sue due corsie di marcia.

Grazie alla riapertura di questa canna e al precedente allargamento della canna sud-nord, sarà quindi possibile disporre di due corsie per ogni direzione di marcia, rendendo così maggiormente scorrevole e sicuro lo spostamento dei vacanzieri. L’apertura agevolerà anche le manovre di entrata in autostrada da Airolo in direzione sud, poco prima della galleria.

La canna nord-sud, lo ricordiamo, era stata sottoposta ad un risanamento che ha interessato le banchine, la pavimentazione, gli impianti elettromeccanici, la ventilazione, la video-sorveglianza, l’illuminazione e la segnaletica.

Il raggiungimento di questo importante traguardo è stato possibile grazie al notevole impegno e agli sforzi profusi da tutte le ditte e le maestranze attive sul cantiere, alle quali l’Ufficio federale delle strade USTRA esprime il proprio ringraziamento.

I lavori nel comparto Airolo procedono fino al prossimo autunno con l’esecuzione delle finiture nello spartitraffico. Infine, a settembre verrà posato lo strato finale di asfalto fonoassorbente nel tratto compreso fra la galleria del San Gottardo e quella di Stalvedro.

Ulteriori informazioni

Francesco Caggia, capo progetto USTRA, Filiale di Bellinzona, Tel. 058 469 68 40.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-galleria-stalvedro--conclusi-i-lavori-di-risanamento-della-ca.html