Bellinzona, 10.11.2023 - L’Ufficio federale delle strade USTRA rende attenta l’utenza che la segnaletica allo svincolo di Giornico in direzione nord (uscita numero 43a) è stata modificata in modo da migliorare la percezione dell’uscita per Giornico e per il Centro di controllo veicoli pesanti CCVP.
Inaugurato nel dicembre 2022, il nuovo svincolo di Giornico collega l’autostrada ai comuni della Bassa Leventina e al CCVP attraverso una doppia uscita. Nonostante la segnaletica conforme al codice stradale, è stato riscontrato un disagio da parte degli automobilisti nell’imboccare la corsia d’uscita per Giornico/Bodio.
USTRA ha pertanto deciso di apportare delle modifiche rendendo l’uscita più evidente. Intervenendo unicamente sulla segnaletica orizzontale e verticale e senza apportare interventi strutturali, da subito il traffico in uscita verso la rete locale e quello per il CCVP viene anticipato e convogliato su un’unica corsia. La separazione dei flussi avviene tramite diramazione stradale lungo la corsia d’uscita.
USTRA raccomanda agli automobilisti la massima attenzione e il rispetto della segnaletica esposta.