A13 Malabarba-San Bernardino: ripresa dei lavori

Bellinzona, 12.04.2024 - Dopo la pausa per il periodo invernale, riprendono il 14 aprile 2024 i lavori di risanamento lungo la A13 per la galleria del Gei e per i manufatti che vanno dallo svincolo Malabarba fino all’area di sosta Isola.

Gli interventi prevedono il completamento degli interventi nel tunnel Gei con il risanamento della struttura in calcestruzzo, l’esecuzione dei trattamenti protettivi delle pareti, il completamento dei nuovi tracciati cavi e del sistema di gestione delle acque di montagna e stradali, il rinnovo dello strato d’usura della pavimentazione stradale e di parte delle attrezzature elettromeccaniche. La galleria Gei è in servizio dal 1967 e pertanto è stato previsto un intervento di revisione generale che le permetterà di rispettare gli standard di sicurezza previsti dalle norme attualmente in vigore.

Nel medesimo intervento verrà completato il cunicolo di sicurezza lungo circa 55m che consente una via di fuga in caso di incidente e che migliorerà la sicurezza generale del tunnel.
Verranno inoltre completati gli interventi di risanamento dei muri sia di controriva che di sostegno tra lo svincolo di Malabarba e l’area di sosta Isola.

Nell’organizzazione dei lavori è stata data particolare importanza alla riduzione dei disagi per l’utenza, prevedendo chiusure della A13 e deviazione del traffico sulla cantonale, tra gli svincoli di Malabarba e San Bernardino, esclusivamente in orario notturno. Di giorno, per l’esecuzione dei lavori, si renderà necessaria una riduzione da tre a due corsie nel perimetro dei lavori.

La fine dei lavori è prevista per il 27 settembre 2024.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a13-malabarba-ripresalavori.html