A2 Quinto-Airolo: prosegue il test per la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA”

Bellinzona, 19.08.2022 - L’Ufficio federale delle strade USTRA ricorda che nel corso del prossimo weekend, sabato 20 e domenica 21 agosto 2022, la Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta “CUPRA”, sarà nuovamente percorribile sul tratto della A2 dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo.

Dopo aver superato con successo la prova del weekend di ferragosto, caratterizzato dall’intenso traffico dovuto ai rientri delle vacanze, la CUPRA sarà di nuovo accessibile anche durante l’imminente e il successivo weekend di agosto.

Nel corso di questi weekend di prova, USTRA ha osservato la reazione dell’utenza a questa nuova corsia. Laddove possibile, sono state attuate delle immediate migliorie volte a ottimizzarne l’uso e a garantire la parità di trattamento tra i viaggiatori in colonna e quelli che hanno scelto di percorrere la CUPRA. USTRA raccomanda agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura.

ll progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024 e dureranno due anni.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-cupra-sestoweekend.html