A2 Quinto-Airolo: prosegue il test per la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA”

Bellinzona, 21.07.2022 - Visto il suo buon esito del primo test effettuato sabato e domenica scorsi, la corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta “CUPRA”, sarà percorribile anche il prossimo fine settimana sul tratto dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo.

In previsione di un notevole aumento del traffico parassitario sull’asse Nord-Sud, vi sarà quindi nuovamente la possibilità di evitare le lunghe attese al portale sud della galleria del San Gottardo o di transitare lungo gli abitati di Quinto, Ambri, Piotta ed Airolo.per raggiungere i Passi. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è soprattutto quello di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, dove sovente si crano disagi e pericoli per la popolazione residente.

In vista di questo secondo fine settimana di test, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha predisposto alcuni ulteriori miglioramenti alla relativa segnaletica provvisoria, per fare in modo che la stessa sia ancora più comprensibile e l’utenza si abitui sempre di più a percorrere questa corsia in presenza di colonne.

Si ricorda infine che il progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-cupra-secondoweekend.html