Maxi centro Ripshausen UR

Quello di Ripshausen, nei pressi di Erstfeld (UR), è ad oggi il maggiore CCTP sul territorio. Nella nuova sede, entrata ufficialmente in funzione il 9 settembre 2009, si effettuano i controlli a campione sull’asse del San Gottardo (autisti, veicoli, carichi) per convogliare i mezzi, adeguatamente scaglionati, verso la galleria. La struttura, dotata di una superficie di 80 000 m2, può fungere come area di attesa e ospitare circa 400 veicoli da avviare verso il dosaggio con il sistema «contagocce».

Ripshausen è in grado di effettuare quotidianamente fino a 150 ispezioni a campione a cura della polizia. I mezzi lasciano il centro in direzione sud – o in casi singoli anche nord – al momento più opportuno, una volta accertato il livello di sicurezza richiesto. Gli addetti, 52 nelle fasi di servizio a pieno organico, lavorano a turno nelle varie unità preposte al controllo, alla regolazione del traffico e all’attività amministrativa. Insieme garantiscono l’operatività degli impianti dalle cinque di mattina alle dieci di sera, contribuendo così ad aumentare la sicurezza al Gottardo.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/traffico-pesante-e-trasporto-di-merci-pericolose/schwerverkehrskontrollen/kontrollzentren-in-der-ganzen-schweiz/maxi-zentrum-ripshausen-ur.html