Controlli sul traffico pesante

Il centro di controllo del traffico pesante a Unterrealta
Il centro di controllo del traffico pesante a Unterrealta

La politica svizzera dei trasporti punta al trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi dalla strada alla rotaia, potenziando il settore ferroviario: elemento centrale della strategia è la Nuova ferrovia transalpina (NFTA), che comprende la galleria di base del San Gottardo, lunga 57 chilometri.

Per realizzare questo obiettivo, in aggiunta alla NFTA occorre tuttavia attivare una serie di misure specifiche, tra cui controlli intensificati sul traffico pesante, intesi a garantire un maggior rispetto delle norme (escludendo i mezzi non conformi), aumentare la sicurezza sulle strade e tutelare le condizioni di una concorrenza leale tra i due sistemi di trasporto.

In concreto il piano prevede di aumentare le ore di intervento da parte delle unità mobili della polizia e di realizzare una rete di centri di controllo, di cui il primo è entrato in funzione nel 2008.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/traffico-pesante-e-trasporto-di-merci-pericolose/schwerverkehrskontrollen.html