Finanziamento delle strade

Le strade nazionali rivestono un'importanza fondamentale per l'economia svizzera. Dal 1990 il traffico è raddoppiato e il numero di ore di coda continua a crescere. Le forti sollecitazioni (aumento del chilometraggio, veicoli e autocarri più pesanti) minano l'infrastruttura e provocano un incremento dei costi di esercizio e manutenzione.

La rete di strade nazionali è lunga quasi 1900 chilometri. Questa infrastruttura è stata costruita in prevalenza negli anni '70 e '80 e necessita in parte di un risanamento oneroso. I costi aumenteranno anche per far fronte alle crescenti esigenze della società (isolamento acustico, protezioni antincendio e dai pericoli naturali, ponti faunistici). In considerazione della crescente mobilità sono inoltre previsti ampliamenti e sistemazioni della rete al fine di mantenerla efficiente.

L'Ufficio federale delle strade intende garantire la funzionalità delle strade nazionali, rendendole disponibili, ecocompatibili, sicure ed efficienti attraverso un sistema di finanziamento efficace e fondi adeguati.

Dossiers

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Per assicurare nel lungo periodo il finanziamento delle strade nazionali e del traffico di agglomerato, Consiglio federale e Parlamento hanno deciso di istituire a livello costituzionale un fondo a tempo indeterminato.

Competenze

Come sono ripartite le competenze relative all'infrastruttura stradale fra Confederazione, Cantoni e Comuni?

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strassenfinanzierung.html