Piano settoriale dei trasporti - Parte Infrastruttura stradale
La Parte Infrastruttura stradale (SIN) del Piano settoriale dei trasporti si occupa esclusivamente delle infrastrutture viarie di competenza della Confederazione e assicura il coordinamento fra queste ultime e la programmazione di altri interventi a incidenza territoriale della Confederazione, dei Cantoni o dei Paesi limitrofi. La prima edizione del Piano settoriale dei trasporti - Parte Infrastruttura stradale si concentra in particolare su
- completamento della rete
- eliminazione problemi di capacità (moduli 1 - 3)
- misure per mezzi pesanti (stazionamento, controllo e aree di attesa)
- svincoli
- corridoi faunistici
La Parte Infrastruttura stradale (SIN) fa parte del Piano settoriale dei trasporti e, come si evince dal grafico sottostante, si inserisce in altre normative e strumenti.
Il Piano settoriale dei trasporti - Parte Infrastruttura stradale (SIN) ha l’obiettivo di coordinare i programmi di infrastruttura stradale federali con i piani direttori dei Cantoni e i piani settoriali della Confederazione. Esso fornisce una panoramica dei progetti che interessano le strade nazionali e in tale contesto serve, tra l’altro, da riferimento per le scelte di pianificazione dei trasporti della Confederazione. Il SIN non entra peraltro nel merito di interventi federali non prettamente legati alle infrastrutture.
La Parte Infrastruttura stradale si compone di due sezioni:
la parte concettuale, che si inquadra nel contesto dei piani settoriali della Confederazione e altri dossier affini. Evidenzia le interazioni esistenti tra territorio, ambiente e trasporti fornendo informazioni sui principi di pianificazione, realizzazione e manutenzione delle strade nazionali;
le schede di coordinamento, che descrivono tutte le opere considerate pertinenti e recepite nel piano, articolate per area geografica. Le spiegazioni informano su procedura e consultazione effettuata.
Nella successiva edizione del Piano settoriale dei trasporti - Parte Infrastruttura stradale è previsto l’inserimento dei progetti pertinenti al Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) e del decreto sulla rete delle strade nazionali (NEB) modificato.
Organi federali competenti
Ufficio federale delle strade USTRA, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale