Parte concettuale

La parte concettuale si occupa dei principi di pianificazione delle strade nazionali e illustra i programmi federali per lo sviluppo dell’infrastruttura stradale.

Si inquadra nel contesto dei piani settoriali della Confederazione e altri dossier affini evidenziando le interazioni esistenti tra territorio e trasporti: spiega infatti gli aspetti essenziali legati allo sviluppo territoriale e alle strade nazionali, presentando i principi che presiedono alla pianificazione delle infrastrutture. Il perno dell’elaborato è l’indirizzo strategico, che determina il punto di partenza, gli obiettivi, i progetti necessari al loro raggiungimento e il modus operandi per il continuo perfezionamento dei vari aspetti.

La parte concettuale sancisce i principi per l’inserimento di progetti nel Piano settoriale e riepiloga i progetti infrastrutturali per singola area d’intervento, oltre a definire le modalità di adeguamento e aggiornamento dei contenuti.

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/potenziamento/coordinamento-territoriale/parte-concettuale.html