Nel fine settimana dal 5 al 7 aprile 2024 sull’autostrada A1 in direzione di Zurigo, all’altezza di Recherswil, verrà montato il ponte-cantiere mobile ASTRA Bridge. Martedì 9 aprile partiranno i lavori di posa della pavimentazione stradale sulla tratta Recherswil−Luterbach. Mentre nella parte superiore del ponte sarà operativo il cantiere, nella zona sottostante i veicoli potranno continuare a circolare su due corsie a una velocità di 60 km/h.
Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica sull’autostrada A1 all’altezza di Recherswil (SO) verrà montato il ponte-cantiere mobile ASTRA Bridge, che eviterà di dover ridurre le corsie durante i lavori e deviare i veicoli sulla carreggiata opposta. Ciò permetterà di proseguire l’attività di cantiere anche di giorno, soprattutto in vista del fatto che la finestra temporale per gli interventi notturni si sta riducendo sempre di più in seguito all’aumento della circolazione.
Spostamento notturno
Di notte, nell’area interessata dall’ASTRA Bridge, l’A1 sarà percorribile in direzione di Zurigo solo sulla corsia di emergenza, mentre di giorno sarà transitabile su due corsie anche durante i lavori. Secondo le previsioni entro metà agosto nella zona sottostante l’ASTRA Bridge sulla tratta Recherswil−Luterbach (SO) verrà posato un rivestimento fonoassorbente. Di notte il ponte mobile, e di conseguenza il cantiere, verrà spostato di un centinaio di metri più avanti per consentire il risanamento del tratto successivo. Durante lo spostamento dell’ASTRA Bridge la circolazione in direzione di Zurigo potrà avvenire solo sulla corsia di emergenza.
Evitare spostamenti del traffico
Durante i lavori di costruzione si procederà a un monitoraggio capillare del traffico. L’obiettivo è evitare congestionamenti più importanti di quelli già noti e spostamenti del traffico sulle strade cantonali e comunali. In tal senso l’USTRA si avvale, tra le altre cose, di pannelli a messaggio variabile che forniscono informazioni sui tempi di percorrenza sull’autostrada e sulla rete viaria subordinata. Per non favorire lo spostamento del traffico su percorsi alternativi, in corrispondenza delle uscite verranno impiegati all’occorrenza anche appositi sistemi di dosaggio.
Ottimizzazione del ponte
In seguito all’impiego del ponte nel quadro del progetto pilota condotto nel 2022 è emersa la necessità di riconfigurare le rampe di accesso e di uscita riducendone l’inclinazione. Negli ultimi mesi, il ponte è stato quindi ottimizzato in collaborazione con team di figure specializzate esterne e in stretta consultazione con le associazioni del traffico stradale e ampliato di circa dieci metri da entrambi i lati. In questo modo è stato possibile ridurre l’inclinazione delle rampe permettendo di evitare notevolmente gli impatti registrati durante il primo utilizzo. I test di guida condotti con i più svariati veicoli, tra cui autocarri con rimorchi, trattori a sella, roulotte, bisarche, auto sportive, automobili con un’altezza libera dal suolo di soli 10 centimetri e moto, hanno dimostrato che il ponte può essere percorso senza difficoltà né restrizioni a una velocità di 60 km/h. Per i veicoli della polizia e le ambulanze sono ammesse anche velocità maggiori.
Contatto
Eleanor Bådenlid, addetta Informazione e comunicazione USTRA
N. tel. 058 482 75 11, zofingen@astra.admin.ch
Zofingen, 04. April 2024