L’ASTRA Bridge ottimizzato è in funzione da 18 giorni. Dopo la fase di adattamento, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) traccia un primo bilancio dettagliato. Il traffico continua a scorrere normalmente e come previsto. A causa del maltempo, i lavori di costruzione hanno dovuto essere interrotti per un breve periodo, ma riprenderanno secondo i piani. Il traffico scorre come previsto e non ci sono code significative dovute al ponte.
L’ASTRA Bridge viene utilizzato come ponte-cantiere mobile sull’A1 tra Recherswil (SO) e lo svincolo di Luterbach (SO) in direzione Zurigo. Si trova su un tratto autostradale dove si verificano regolarmente code e incolonnamenti dovuti all’aumento dei volumi di traffico, soprattutto nelle ore di punta del mattino e della sera. Su questo tratto di strada si conta ogni giorno una media di circa 73 000 veicoli e oltre 82 000 veicoli nei giorni di punta. In direzione Zurigo, i veicoli rimangono in coda per 150 ore all’anno tra Kirchberg (BE) e Kriegstetten (SO) e addirittura per 400 ore presso lo svincolo di Luterbach.
Retrospettiva sul traffico
L’ASTRA Bridge non ha provocato alcuna variazione della viabilità e in quasi tre settimane di funzionamento non ha nemmeno compromesso il flusso del traffico. Rispetto a un cantiere autostradale convenzionale - come avviene attualmente sul tratto autostradale del raccordo Wiggertal–Aarau Ost con gestione del traffico 4/0, dove il traffico viene completamente deviato sulla carreggiata opposta, il che può portare a una forte congestione del traffico nelle ore di punta del mattino e della sera - il traffico nel cantiere con l’ASTRA Bridge fa sì che la circolazione nei pressi del cantiere risulti persino più scorrevole e regolare.
Come evidenziano i numerosi dati del monitoraggio del traffico, tra l’entrata in funzione avvenuta il 7 aprile 2024 e il giorno di riferimento del 24 aprile 2024 sono stati registrati flussi di traffico costanti e condizioni di viabilità stabili, salvo pochi eventi puntuali riconducibili a una combinazione di nevicate, traffico intenso e incidenti. Le misurazioni della velocità effettuate dimostrano che prima del ponte i veicoli non frenano in modo particolare. Il fatto che non fosse ancora possibile guidare sul ponte ai 60 km/h segnalati era una conseguenza della congestione generale del traffico su questa sezione del percorso. La fine delle vacanze nella maggior parte dei cantoni lo scorso fine settimana non ha avuto alcun impatto sul flusso del traffico.
In generale, non ci sono segni di deviazione del traffico sulle strade cantonali. Questo è confermato anche dalla polizia cantonale di Soletta e dai dati di misurazione della rete stradale cantonale. Solo la scorsa settimana, quando la neve e la grandine hanno bloccato il traffico, alcuni veicoli hanno deviato sulla rete stradale cantonale.
Stato del cantiere
I lavori sotto il ponte procedono secondo i piani. Finora sono stati riasfaltati 800 metri. Anche in caso di precipitazioni leggere, i lavori possono essere svolti senza limitazioni. A causa della forte ondata di freddo è stato però necessario interrompere il cantiere per alcuni giorni. Da ieri, mercoledì 24 aprile, sono ripresi i lavori di costruzione.
L’ASTRA Bridge viene spostato di 100 metri ogni notte al termine dei lavori di asfaltatura. Nelle prossime settimane raggiungerà il tratto all’incrocio di Kriegstetten, dove le code sono più frequenti a causa dell’aumento dei volumi di traffico. Di conseguenza, anche la circolazione sopra il ponte sarà rallentata. Secondo quanto consigliato dalla polizia, grazie alla poca pendenza sarà possibile sostare in questo caso anche sulle rampe senza difficoltà.
Contatto
Servizio stampa USTRA, Filiale di Zofingen
Tel. 058 482 75 11, zofingen@astra.admin.ch
Sito web
www.astra.admin.ch/astrabridge
Immagini ASTRA Bridge
www.astra.admin.ch/astrabridge
Sul sito sono disponibili immagini aggiornate del cantiere. È possibile richiedere ulteriori immagini scrivendo a zofingen@astra.admin.ch.
Video del cantiere
ASTRA Bridge lavori di pavimentazione
Bollettino
A intervalli regolari, vi informeremo sulla situazione attuale sotto forma di bollettino. Il bollettino può essere consultato sul sito web.
La prossima data di pubblicazione sarà comunicata nella 18ª settimana.
Zofingen, 25. April 2024