A2 Lugano Nord lavori di pavimentazione e misure per rendere il traffico più fluido

Prendono il via questa sera lunedì 15 giugno 2020 alcuni lavori notturni che si svolgeranno nei pressi dello svincolo A2 di Lugano Nord.

Il primo cantiere – attivo dalle 20.30 alle 05.00 del mattino, fino a venerdì 19 giugno 2020 - riguarderà il rifacimento della pavimentazione autostradale sulla corsia d’emergenza, poco prima dell’uscita di Lugano Nord (direzione nord-sud), che rimarrà tuttavia sempre accessibile (sono previste unicamente una riduzione di corsia ed una velocità massima ridotta a 100 km/h per motivi di sicurezza).

Il secondo intervento – in programma sempre presso lo svincolo di Lugano Nord, a partire da lunedì 22 giugno 2020, nuovamente durante la notte per limitare i disagi al traffico - prevede invece la posa di paletti delineatori lungo la corsia di accelerazione in direzione sud, affinché la velocità di chi si immette in autostrada si avvicini maggiormente a quella di coloro che già circolano sulla A2, limitando così l’eventuale formazione di rallentamenti, dovuti appunto all’immissione di veicoli sull’asse principale. Questa misura, già messa in atto ad esempio allo svincolo di Lugano Sud, permette infatti di rendere più omogeneo l’inserimento dei veicoli in autostrada, soprattutto durante le ore di punta, rendendo più fluida la circolazione.

Anche in questo caso l’accesso all’entrata di Lugano Nord verso sud sarà sempre garantito.

Il programma dei lavori – che attualmente prevede la conclusione delle opere venerdì mattina 26 giugno 2020 - potrebbe subire delle modifiche a dipendenza delle condizioni meteorologiche.

USTRA invita l’utenza alla prudenza e al rispetto della segnaletica di cantiere.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/lavorisvincololuganonord.html