A2 Potenziamento capacità Lugano-Mendrisio: unità d’intenti sulle gallerie

Bellinzona, 7.12.2018 - Importante passo in avanti del progetto per il potenziamento della capacità sul tratto della A2 compreso fra Lugano e Mendrisio. Durante il terzo incontro della commissione di accompagnamento politico al progetto, tenutosi lunedì 3 dicembre, i rappresentanti dei Comuni interessati, del Cantone e delle Commissioni regionali dei trasporti del Luganese e del Mendrisiotto convergono sulla variante da approfondire per le gallerie Melide-Grancia e Bissone-Maroggia, punti cardine del Progetto generale (PG) da sottoporre al Consiglio federale per approvazione.

Nel caso della galleria Melide-Grancia, la soluzione condivisa dai presenti prevede la costruzione di una nuova galleria sul lato sud accanto alle due gallerie presenti, che sarà realizzata da USTRA per consentire i lavori di ampliamento dei tubi autostradali esistenti, senza penalizzare il traffico. I prossimi approfondimenti dovranno valutare se la nuova galleria, a fine lavori, potrà essere messa a disposizione della rete stradale cantonale per migliorare la fluidità del traffico regionale.

A sud del Ponte-diga si prevede invece di realizzare un nuovo tracciato autostradale in galleria che consentirà di aggirare l’abitato di Bissone. Andranno ora analizzate le diverse fasi esecutive, compatibilmente con i mezzi finanziari disponibili.

Raggiunto il consenso sulle modalità di intervento nelle due gallerie, USTRA nei prossimi mesi si concentrerà sul tema dei tratti a cielo aperto. In particolare, i futuri sviluppi progettuali riguarderanno l’ottimizzazione degli svincoli, al fine di ottenere una riduzione del carico di traffico sulla rete esterna, nonché un migliore inserimento nel territorio. In questa fase le autorità locali saranno ancora più coinvolte, con l’apertura di gruppi di lavoro specifici per gli àmbiti territoriali attraversati dal tratto autostradale.

Informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona, Tel. 058 469 68 17, Natel 079 772 07 33.

 

 

Ultima modifica 07.12.2018

Inizio pagina

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-potenziamento-capacita-lugano-mendrisio--unita-d-intenti-sull.html