Efficienza energetica

3x1_energieeffizienz

Anche l’efficientamento energetico è un obiettivo chiave dell’Ufficio, che tra l’altro è membro dell’iniziativa Energia e clima esemplari (ECE).

Consumo energetico: gallerie in pole position

L’esercizio delle strade nazionali assorbe complessivamente circa 155 GWh di energia elettrica all’anno, di cui ad oggi solo una minima parte è autoprodotta. Entro il 2030, tuttavia, l’Ufficio intende incrementare significativamente tale quota mediante l’impiego di impianti fotovoltaici. L’elettricità acquistata, necessaria a coprire il restante fabbisogno, proviene al 100% da energia idraulica svizzera ed è pertanto completamente rinnovabile. I principali consumatori sono le gallerie (ca. 70%), in particolare gli impianti di illuminazione (ca. 80 GWh all’anno), ai quali è dunque opportuno apportare migliorie. Per risparmiare elettricità si punta sulla tecnologia LED, che entro il 2030 illuminerà tutti i tunnel svizzeri, con una riduzione stimata dei consumi del 10% circa. Attualmente il LED è già presente in oltre metà delle gallerie, mentre a fine 2020 lo era in 93 manufatti della rete nazionale, ovvero il 36% circa del totale. Un’ulteriore strategia sempre in termini di illuminazione consiste nell’utilizzo del bianco per la verniciatura di pareti interne e di tonalità chiare per la pavimentazione, in modo da poter ridurre l’intensità dei LED.

Consumo energetico di tratti a cielo aperto ed edifici

Nel complesso, l’elettricità utilizzata sui tratti all’aperto (ca. 12 GWh/a) è approssimativamente dieci volte inferiore rispetto a quella necessaria in galleria; i principali consumatori sono gli impianti segnaletici ed elettromeccanici. I centri di manutenzione assorbono 16 GWh/a di elettricità e 28 GWh/a di energia termica, e anche per quest’ultima si punta sempre più sul rinnovabile, scegliendo di non installare impianti di riscaldamento nuovi alimentati con vettori fossili, tanto negli edifici di nuova costruzione quanto nella sostituzione di quelli esistenti. Gli edifici infrastrutturali nuovi sono inoltre realizzati all’insegna dell’efficienza energetica secondo lo standard Minergie.

Bilancio intermedio

Dal 2001 al 2012 il consumo energetico in galleria e nei tratti a cielo aperto è aumentato del 10%. Negli anni successivi è rimasto costante, poiché i miglioramenti in termini di efficienza hanno permesso di assorbire ulteriori incrementi, riconducibili ad adattamenti delle prescrizioni per nuovi impianti elettromeccanici. Si citano a titolo esemplificativo i cunicoli di sicurezza, i quali devono essere dotati di ventilatori in grado di mantenere una sovrappressione costante che evita la propagazione dei fumi in caso di incendio. Anche qui sono state tuttavia possibili determinate misure di efficientamento. 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/energie-klima/energieeffizienz.html