Impianti fotovoltaici lungo le strade nazionali

3x1_photovoltaik

Nell’ambito dell’attuazione del «Pacchetto clima per l’Amministrazione federale», l’USTRA intende incrementare l’autoproduzione di energia rinnovabile, raggiungendo entro il 2030 circa 35 GWh all’anno, nonché incentivare terzi a utilizzare il potenziale disponibile. Un significativo aumento della produzione di energie rinnovabili, e quindi anche di quella solare, è altresì uno degli obiettivi sanciti dalla Strategia energetica 2050, che individua nel fotovoltaico il primo pilastro dell’approvvigionamento energetico in Svizzera. 

Impianti fotovoltaici dell’USTRA

L’USTRA realizza i propri impianti direttamente dove l’elettricità è utilizzata: avvalendosi di studi sul potenziale, si è deciso di installare pannelli solari sui tetti dei centri manutentivi di proprietà dell’Ufficio, su gallerie artificiali e presso centrali e portali di gallerie adatti allo scopo.

Per motivi legali l’energia ricavata può essere destinata esclusivamente al consumo proprio e va possibilmente prodotta laddove viene utilizzata. L’eventuale elettricità in eccesso viene immessa in un cosiddetto Sottogruppo di bilancio Confederazione e trasferita ad esempio in un traforo della rete più distante

Iniziative innovative di terzi e progetti pilota su infrastrutture USTRA

Le superfici non utilizzate dall’Ufficio stesso sono attivamente messe disposizione di terzi, promuovendo così la realizzazione di nuovi impianti, in particolare su barriere antirumore e in aree di sosta. Queste installazioni devono essere conformi alle prescrizioni di legge e in materia di sicurezza; gli interessati sono tenuti a commercializzare autonomamente l’elettricità prodotta.

Nel quadro della Roadmap mobilità elettrica 2022, predisposta e coordinata dal DATEC (UFE e USTRA), vengono attuate diverse misure per promuovere il passaggio ai veicoli elettrici, coinvolgendo i settori interessati in modo mirato ed efficace e sostenendo iniziative promettenti. Tra queste rientra ad esempio il progetto pilota che prevede la produzione di energia lungo le strade nazionali mediante l’installazione di impianti fotovoltaici sulle pareti antirumore («Energiegewinnung entlang der Nationalstrassen», misura n. 61 della roadmap citata).

Ulteriori informazioni in materia di mobilità elettrica, come ad esempio riguardo alla creazione di stazioni di ricarica veloce, sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/energie-klima/photovoltaik-nationalstrassen.html