Automobili

Procedura

I piccoli importatori che intendono importare e immatricolare in Svizzera un’automobile soggetta alle prescrizioni sulle emissioni di CO2 devono presentare all’USTRA la richiesta dell’attestazione necessaria ai fini dell’immatricolazione. In base alla documentazione depositata seguirà entro 5 giorni lavorativi con posta prioritaria un’eventuale fattura con specificazione del superamento della soglia CO2 da parte del veicolo interessato. A pagamento ricevuto saranno restituiti per posta i documenti originali e la vettura potrà essere immatricolata presso l’ufficio cantonale della circolazione stradale.

I piccoli importatori hanno la possibilità di cedere il proprio bilancio CO2 a un grande importatore in modo da poter usufruire di una sanzione ridotta o di un bonus per veicoli ecologici importati a titolo privato.

Calcolo della sanzione

Per sapere se si è soggetti a sanzione ed eventualmente conoscerne l’importo è disponibile un apposito strumento di calcolo.

Come ottenere l’attestazione

Il link sottostante vi porterà al formulario domanda di attestazione del certificato e a tutte le informazioni aggiuntive.

Ulteriori informazioni

Contatto

Emissioni CO2

Ufficio federale delle strade
settore Sicurezza veicoli e vigilanza
3003 Berna
Tel. +41 58 463 42 46

E-Mail

Orari di apertura

08:30 - 11:30
14:00 - 16:00

Stampare contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/co2-emission/personenwagen.html