Autofurgoni e trattori a sella leggeri

Procedura

Ogni piccolo importatore che importa e desidera immatricolare in Svizzera un furgone per le consegne o un autoarticolato leggero soggetto al campo di applicazione della normativa sulle emissioni di CO2 deve prima registrarlo presso l'USTRA sul portale: https://www.fahrzeugimport.astra.admin.ch/. Successivamente, deve ottenere la certificazione dall'Ufficio Federale dell'Energia (UFE): https://www.uvek.egov.swiss/it/prescrizioni-emissioni-CO2. Una volta completata questa procedura, il piccolo importatore riceve una conferma dall'USTRA. Questa può essere utilizzata per immatricolare il veicolo presso l'ufficio cantonale della circolazione stradale.

Calcolo della sanzione

Per sapere se si è soggetti a sanzione ed eventualmente conoscerne l’importo è disponibile un apposito strumento di calcolo.

Eccezioni per misurazioni dei gas di scarico di veicoli pesanti

  • Veicoli con un peso a vuoto superiore a 2585 kg, le cui emissioni sono misurate secondo la procedura per veicoli pesanti prevista dal regolamento (CE) n. 595/2009 e che non presentano i valori di cui al regolamento (CE) n. 715/2007.

A riguardo si segnala il seguente caso particolare (questi veicoli rientrano nel campo di applicazione delle norme CO2 e sono identificati tramite il codice delle emissioni):

veicoli con un peso a vuoto compreso tra 2585 e 2815 kg (o con una massa di riferimento tra 2610 e 2840 kg) le cui emissioni, su richiesta del costruttore, possono essere misurate secondo la procedura per autoveicoli leggeri (715/2007/CE). In base al diritto europeo la massa di riferimento corrisponde al peso a vuoto sommato a un carico di 25 kg. L’ordinanza sul CO2 stabilisce che fa fede il peso a vuoto.

  • Veicoli di non oltre 2585 kg e con peso a vuoto non inferiore a 2355 kg le cui emissioni, su richiesta del costruttore, possono essere misurate secondo la procedura per mezzi pesanti (595/2009/CE).

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/co2-emission/lieferwagen_leichte_sattelschlepper.html