Autofurgoni e trattori a sella leggeri
Procedura
I piccoli importatori che intendono importare e immatricolare in Svizzera un autofurgone o un trattore a sella leggero soggetto alle prescrizioni sulle emissioni di CO2 devono presentare all’USTRA la richiesta dell’attestazione necessaria ai fini dell’immatricolazione. In base alla documentazione depositata seguirà entro 5 giorni lavorativi con posta prioritaria un’eventuale fattura con specificazione del superamento della soglia CO2 da parte del veicolo interessato. A pagamento ricevuto saranno restituiti per posta i documenti originali e il mezzo potrà essere immatricolato presso l’ufficio cantonale della circolazione stradale.
I piccoli importatori hanno la possibilità di cedere il proprio bilancio CO2 a un grande importatore in modo da poter usufruire di una sanzione ridotta o di un bonus per veicoli ecologici importati a titolo privato.
Calcolo della sanzione
Per sapere se si è soggetti a sanzione ed eventualmente conoscerne l’importo è disponibile un apposito strumento di calcolo.
Come ottenere l’attestazione
Il link sottostante vi porterà al formulario domanda di attestazione delcertificato e a tutte le informazioni aggiuntive.
Eccezioni per misurazioni dei gas di scarico di veicoli pesanti
- Veicoli con un peso a vuoto superiore a 2585 kg, le cui emissioni sono misurate secondo la procedura per veicoli pesanti prevista dal regolamento (CE) n. 595/2009 e che non presentano i valori di cui al regolamento (CE) n. 715/2007.
A riguardo si segnala il seguente caso particolare (questi veicoli rientrano nel campo di applicazione delle norme CO2 e sono identificati tramite il codice delle emissioni):
veicoli con un peso a vuoto compreso tra 2585 e 2815 kg (o con una massa di riferimento tra 2610 e 2840 kg) le cui emissioni, su richiesta del costruttore, possono essere misurate secondo la procedura per autoveicoli leggeri (715/2007/CE). In base al diritto europeo la massa di riferimento corrisponde al peso a vuoto sommato a un carico di 25 kg. L’ordinanza sul CO2 stabilisce che fa fede il peso a vuoto.
- Veicoli di non oltre 2585 kg e con peso a vuoto non inferiore a 2355 kg le cui emissioni, su richiesta del costruttore, possono essere misurate secondo la procedura per mezzi pesanti (595/2009/CE).
Ulteriori informazioni