Dal 1° luglio 2012 sono in vigore i regolamenti per la riduzione delle emissioni di CO2 per le automobili nuove. A partire dal 2021 le emissioni di CO2 per chilometro delle automobili immatricolate per la prima volta in Svizzera non devono superare in media i 118 grammi secondo la procedura WLTP, mentre quelle degli autofurgoni e dei trattori a sella leggeri (VCL) non devono essere maggiori di 186 grammi.

Campo di applicazione
Secondo la legge sul CO2 tali norme valgono per tutte le automobili (classi M1 + M1G) e tutti gli autofurgoni e i trattori a sella leggeri (classi N1 + N1G) di nuova produzione che vengono immatricolati in Svizzera per la prima volta.
Eccezioni
Sono esclusi i veicoli immatricolati all’estero più di sei mesi prima della dichiarazione doganale in Svizzera. In questo caso non occorre alcun documento né attestazione CO2. Pertanto, dopo lo sdoganamento, il mezzo può essere immatricolato direttamente presso l’ufficio cantonale della circolazione stradale.
Ulteriori eccezioni:
Veicoli per uso speciale
Rientrano in questa categoria:
veicoli abitabili dotati almeno di: tavolo e posti a sedere, letti o divani letto, cucinino, ripostigli per bagagli e altri oggetti. Questi elementi devono essere fissi nello spazio abitabile, soltanto il tavolo può essere amovibile.
veicoli con blindatura antiproiettile per proteggere i passeggeri o i beni trasportati.
veicoli per il trasporto di malati e feriti.
veicoli per il trasporto di salme.
veicoli appositamente progettati o adattati per il trasporto su strada di una o più persone in sedia a rotelle.
veicoli di cui all’allegato II parte A punto 5 della direttiva 2007/46/CE esclusi i veicoli SA, SB, SC, SD, e SH sopraelencati.
veicoli i cui titolari beneficiano di privilegi e/o immunità diplomatici o consolari.
in virtù della Legge sullo Stato ospite (LSO, RS 192.12) i veicoli di organizzazioni umanitarie (p. es. CICR) sono esenti dalle prescrizioni sulle emissioni nonché dalla tassa sul CO2.
veicoli già immatricolati in Svizzera
Piccoli importatori / Grandi importatori
Sono considerati piccoli importatori i soggetti privati o le imprese che nell’arco di un anno solare risultano importare e immatricolare meno di 50 nuove autovetture e/o meno di 6 nuovi autofurgoni e trattori a sella leggeri.
Sono considerati grandi importatori le imprese che nell’arco di un anno solare risultano
importare e immatricolare almeno 50 nuove autovetture e/o almeno 6 nuovi
autofurgoni e trattori a sella leggeri.
Tutte le informazioni a riguardo sono reperibili
sul sito dell’UFE.
Ulteriori informazioni