Prescrizioni sulle emissioni di CO2

Dal 1° luglio 2012 sono in vigore i regolamenti per la riduzione delle emissioni di CO2 per le automobili nuove. A partire dal 2021 le emissioni di CO2 per chilometro delle automobili immatricolate per la prima volta in Svizzera non devono superare in media i 118 grammi secondo la procedura WLTP, mentre quelle degli autofurgoni e dei trattori a sella leggeri (VCL) non devono essere maggiori di 186 grammi.

Campo di applicazione

Secondo la legge sul CO2 tali norme valgono per tutte le automobili (classi M1 + M1G) e tutti gli autofurgoni e i trattori a sella leggeri (classi N1 + N1G) di nuova produzione che vengono immatricolati in Svizzera per la prima volta.

Eccezioni

I veicoli immatricolati all'estero più di 12 mesi prima della dichiarazione doganale in Svizzera sono esenti. Sono esenti anche i veicoli immatricolati all'estero più di 6 mesi prima della dichiarazione doganale in Svizzera e con un chilometraggio superiore a 5.000 km. Pertanto, dopo lo sdoganamento, il mezzo può essere immatricolato direttamente presso l’ufficio cantonale della circolazione stradale.

Ulteriori eccezioni:

Veicoli per uso speciale

Rientrano in questa categoria:

Piccoli importatori / Grandi importatori

Sono considerati piccoli importatori i soggetti privati o le imprese che nell’arco di un anno solare risultano importare e immatricolare meno di 50 nuove autovetture e/o meno di 6 nuovi autofurgoni e trattori a sella leggeri.

Sono considerati grandi importatori le imprese che nell’arco di un anno solare risultano
importare e immatricolare almeno 50 nuove autovetture e/o almeno 6 nuovi
autofurgoni e trattori a sella leggeri.

Tutte le informazioni a riguardo sono reperibili
sul sito dell’UFE. 

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/co2-emission.html