Omologazione veicoli

I veicoli a motore e i rimorchi prodotti in serie sono soggetti all’obbligo di approvazione del tipo ai sensi dell’articolo 12 capoverso 1 della legge del 19 dicembre 1958 sulla circolazione stradale (LCStr).

Premessa

Veicoli

La verifica di conformità alle norme svizzere, di competenza dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), prevede il rilascio di apposita attestazione e scheda tecnica.

I dati relativi alle procedure di immatricolazione e verifica per ciascun tipo di veicolo sono raccolti elettronicamente in un sistema gestito dall’USTRA e accessibile alle autorità competenti; quelli su emissioni e consumi sono a disposizione di chiunque intenda farne richiesta.

Parti e accessori

Per gli accessori di cui all’Appendice 1 numero 2 dell’ordinanza concernente l’approvazione del tipo di veicoli stradali (OATV, RS 741.511) sono sufficienti una valutazione o certificazione di conformità o un verbale di collaudo a cura di un centro autorizzato. 

Veicoli provenienti da una serie in scadenza / utilizzati in svizzera

Il documento qui pubblicato descrive le modalità di applicazione in Svizzera dell’autorizzazione speciale relativamente ai «veicoli di fine serie».

TARGA-Tyre

TARGA Tyre è una piattaforma informativa, gestita dal settore Omologazione e rivolta ai rivenditori di pneumatici e cerchioni. Raccoglie un estratto dei dati di omologazione per tutti i veicoli prodotti dal 1985.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale delle strade
Immatricolazione veicoli/
omologazione
3003 Berna
+ 41 58 463 42 46
tg_sekretariat@astra.admin.ch

Orari di apertura
08:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/fachleute/fahrzeuge/homologation.html