Rilevamento dinamico dei carichi (WIM)

3x1_Banner WIM

L'USTRA dispone attualmente di una quindicina di impianti di pesatura dinamica WIM (Weigh In Motion) dislocati sulla rete delle strade nazionali e gestiti in collaborazione con l’Amministrazione federale delle dogane.

Gli strumenti consentono di rilevare e registrare le seguenti informazioni di ciascun mezzo: carico dei singoli assi, peso totale, passo, lunghezza, velocità, categoria SWISS 10 e distanza dal veicolo precedente.

I dati raccolti, che confluiscono in rapporti statistici annuali suddivisi per impianto, servono a calcolare i coefficienti di equivalenza dei mezzi pesanti, ma trovano applicazione anche nel campo della ricerca e dell’ingegneria civile.

I risultati di queste analisi permettono, tra l’altro, di determinare le regole di dimensionamento di strade e manufatti, pianificare i lavori manutentivi, realizzare studi e analisi sulla sicurezza per progetti specifici e fornire indicatori statistici per finalità economiche e legate ai trasporti.

Rapporti statistici annuali

I rapporti sono pubblicati in francese e tedesco.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/dati-e-materiale-informativo/dati-relativi-al-traffico/dati-e-pubblicazioni/rilevamento-carichi.html