Rilievo automatico del traffico stradale (CSATS)
Sviluppo
Dal 1961 l’Ufficio federale delle strade gestisce una rete permanente di contatori automatici del traffico, installati lungo i principali collegamenti viari. Il sistema, via via ampliatosi negli anni, è oggi dotato di circa 500 postazioni, localizzabili nella seguente mappa.
Metodo
L’obiettivo è registrare di continuo i flussi veicolari per senso di marcia e ora. Tra i parametri monitorati, il TGM e il TFM:
- Traffico giornaliero medio (TGM)
Rappresenta l’intensità media del traffico riferita alle 24 ore, calcolata su tutti i giorni dell’anno. Per le strade con chiusura invernale si considera il periodo di apertura.
- Traffico feriale medio (TFM)
Esprime l’intensità media del traffico riferita alle 24 ore, calcolata su tutti i giorni feriali dell’anno (lunedì - venerdì, esclusi i giorni infrasettimanali festivi). Per le strade con chiusura invernale si applica lo stesso metodo previsto per il TGM.
Esecuzione
- Rilevamento dei dati: i veicoli vengono contati per mezzo di spire induttive incorporate nel manto stradale o di sensori laser posti sopra alla carreggiata e relativi dispositivi di rilevamento.
- Trasmissione dei dati: online in tempo reale a un sistema centrale.
- La convalida dei dati avviene in tre fasi: elaborazione giornaliera, mensile e annuale.
Osservazione
In base ai dati raccolti vengono calcolati anche altri parametri: valori relativi a determinati periodi, curve di variazione, valori medi (giornalieri, mensili, annuali, periodici) e massimi.
Diffusione
I risultati vengono pubblicati in bollettini mensili e annuali.