Rilievo automatico del traffico stradale (CSATS)

Sviluppo

L'Ufficio federale delle strade gestisce dal 1961 una rete permanente di contatori automatici del traffico, installati sui principali collegamenti stradali. Alla fine del 2009 il loro numero era pari a 330.
La seguente carta mostra la rete stradale con le ubicazioni delle stazioni di conteggio.

Metodo 

L'obiettivo è un rilevamento continuo del traffico, in funzione della direzione e dell'ora. I due indicatori considerati sono traffico giornaliero medio e il traffico feriale medio:

  • Traffico giornaliero medio (TGM)

    Il traffico giornaliero medio rappresenta l'intensità media del traffico riferita alle 24 ore, calcolata su tutti i giorni dell'anno. Per le strade con chiusura invernale, l'indicatore viene calcolato sull'arco del periodo di apertura.

  • Traffico feriale medio (TFM)

    Il traffico feriale medio rappresenta l'intensità media del traffico riferita alle 24 ore, calcolata su tutti i giorni feriali dell'anno (lunedì - venerdì, esclusi i giorni infrasettimanali festivi). Per le strade con chiusura invernale, si applica lo stesso metodo di calcolo previsto per il TGM.

Esecuzione

  • Rilevamento dei dati: I veicoli vengono contati per mezzo dei rivelatori a spira induttiva inseriti nel manto stradale e dei relativi dispositivi di rilevamento.
  • Trasmissione dei dati: viene effettuata giornalmente per mezzo di un sistema di interrogazione automatico.
  • La convalida dei dati avviene in tre fasi: elaborazione giornaliera, mensile e annuale.

Particolarità

In base a questi dati vengono calcolati anche altri valori: valori relativi a determinati periodi, curve di variazione, valori medi (giornalieri, mensili, annuali, relativi a determinati periodi).

Diffusione

I risultati delle elaborazioni sono pubblicati sotto forma di bollettini mensili e annuali. Dal 1997, il rapporto separato sul censimento automatico del traffico è disponibile anche sotto forma di CD-ROM.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/dati-e-materiale-informativo/dati-relativi-al-traffico/dati-e-pubblicazioni/censimento-svizzero-automatico-del-traffico-stradale--csats-.html