Censimento svizzero del traffico stradale (CSTS)

Storia

I primi censimenti del traffico a livello nazionale sono stati effettuati negli anni 1928/29, 1936/37 e 1948/49. Dal 1955, questi censimenti per categorie e provenienza vengono effettuati ogni cinque anni, come suggerito dal comitato per i trasporti interni dell'ONU.

Presente

In circa trenta Paesi, il traffico viene attualmente censito sulla base di criteri e direttive unitari. Ciò consente di confrontare, a livello europeo, l'intensità delle sollecitazioni a cui è sottoposta la rete stradale, la quota di traffico pesante e le tendenze di sviluppo. Incrociando questi dati con diversi dati infrastrutturali, si ottiene un quadro del carico a cui sono sottoposti i vari assi di transito europei.


Esecuzione

In Svizzera, questi censimenti ONU si svolgono nel quadro del Censimento generale del traffico stradale. I censimenti sono organizzati dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e dagli uffici cantonali del genio civile. Dal punto di vista pratico, i dati vengono rilevati elettronicamente dall'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT).

Metodo

La rete dei punti di rilevazione del censimento svizzero del traffico stradale 2005 (SSVZ 2005) comprende 453 posti di censimento. Presso 175 posti di censimento sono impiegati i contatori automatici della rete di rilevazione del censimento automatico del traffico stradale (AVZ), che sono in grado di assegnare i veicoli alle rispettive categorie. In 134 posti di censimento, il personale incaricato dispone anche di apparecchi elettronici per il conteggio delle autovetture. Nei restanti 144 posti di censimento, ubicati perlopiù su strade principali e secondarie a scarsa intensità di traffico, le categorie di veicoli sono rilevate manualmente. Rispetto ai censimenti precedenti, il censimento 2005 permette di rilevare in modo automatizzato l'80 per cento circa del traffico stradale. Nelle giornate di censimento il fabbisogno in termini di personale si riduce da circa 2000 a circa 600 persone.

Gli apparecchi per il conteggio automatico sono impiegati tutto l'anno, mentre le rilevazioni manuali sono effettuate per campionamento. In tutti i posti di censimento a conteggio manuale le rilevazioni sono svolte contemporaneamente in tre giorni feriali, per una durata di sei ore, e in due giorni festivi per quattro ore. I giorni di rilevazione sono distribuiti sull'arco di tutto l'anno. Per i campioni così rilevati viene effettuata una proiezione sulla base delle curve di variazione per il giorno e l'anno fornite dai contatori automatici impiegati.

Caso a sé è il censimento degli autoveicoli con targhe straniere: per poter stabilire che percentuale rappresentano in rapporto al traffico globale, essi sono censiti a parte e manualmente in 27 punti di rilevazione automatica. 


Risultati del censimento svizzero della circolazione stradale 2005

La presente pubblicazione informa in merito al censimento svizzero della circolazione stradale 2005. Descrive la procedura e fornisce una visione d'insieme di tutti i 453 posti di contaggio, con i principali indicatori. Le carte mostrano la posizione dei posti di contaggio e la densità del traffico sulla rete stradale. Il CD-ROM contiene dati dettagliati per tutti i posti e una banca dati con i valori orari.

I dati in dettaglio e I valori orari sono anche disponibili online:

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/dati-e-materiale-informativo/dati-relativi-al-traffico/dati-e-pubblicazioni/censimento-svizzero-del-traffico-stradale--csts-.html