A2 Quinto-Airolo: terzo weekend di prova per la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA”

Bellinzona, 28.07.2022 - Continua anche durante il weekend di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 il test alla Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta “CUPRA”, percorribile sul tratto della A2 dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo.

Grazie al buon esito delle prove effettuate nei weekend del 16-17 e 23-24 luglio scorsi, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha deciso di proseguire i test durante tutti i weekend di agosto. Al fine di agevolare e ottimizzare l’uso di questa corsia in presenza di colonne, USTRA ha apportato ulteriori miglioramenti alla segnaletica provvisoria e alla gestione del traffico.

In previsione dell’atteso aumento del traffico sull’asse Nord-Sud, vi sarà quindi nuovamente la possibilità di raggiungere i Passi percorrendo la corsia preferenziale “CUPRA”, evitando così le lunghe attese al portale sud della galleria del San Gottardo e senza dover transitare lungo gli abitati. Ricordiamo che l’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord causa di disagi e pericoli per la popolazione residente.

ll progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-cupra-terzoweekend.html