A2 Quinto-Airolo: continua il test della corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA”

Bellinzona, 08.09.2022 - L’Ufficio federale delle strade USTRA ricorda che sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 e in generale nei weekend del mese di settembre, la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta “CUPRA”, sarà aperta dalle 9.00 alle 20.00.

Per ragioni di sicurezza sia dell’utenza che della gestione della corsia preferenziale e visto l’accorciarsi delle giornate, la chiusura della CUPRA nel mese di settembre sarà anticipata di un’ora, ossia alle 20.00.

USTRA ricorda che la corsia CUPRA facilita l’accesso ai Passi diminuendo i tempi di percorrenza di coloro che optano per la strada dei passi, permettendo di fatto agli automobilisti di rimanere in autostrada e, dunque, di aumentare la sicurezza della popolazione locale. Raccomanda inoltre agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura.

ll progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024 e dureranno due anni.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-cupra-nonoweekend.html