A2 Quinto-Airolo: la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA” agibile anche nel weekend di Ferragosto

Bellinzona, 11.08.2022 - L’Ufficio federale delle strade USTRA informa che durante il weekend di Ferragosto, da sabato 13 a lunedì 15 agosto 2022, dalle 9.00 alle 21.00, la corsia provvisoria di uscita peferenziale Airolo/Passi “CUPRA” sarà accessibile sul tratto della A2 dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo.

Per tutto il weekend di ferragosto, uno dei periodi più trafficati dell’anno dovuto al flusso di rientro dei vacanzieri, sarà di nuovo possibile usufruire della corsia preferenziale “CUPRA” per accedere ai passi del San Gottardo e della Novena evitando di attraversare gli abitati di Ambrì, Piotta e Airolo.
USTRA raccomanda fortemente l’uso della corsia CUPRA che facilita l’accesso ai Passi diminuendo i tempi di percorrenza di coloro che optano per la strada dei passi, permettendo di fatto agli automobilisti di rimanere in autostrada e, dunque, aumentare la sicurezza della popolazione locale che utilizza la strada cantonale.

ll progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024 e dureranno due anni.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-cupra-ferragosto.html