A2 Secondo tubo San Gottardo: firmati i contratti per i lavori di scavo della galleria e per la gestione del materiale

Bellinzona, 11.11.2022 - Nell'ambito della costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo, è con grande soddisfazione che l'Ufficio federale delle strade USTRA annuncia l'avvenuta firma dei contratti per l'assegnazione dei lavori dei tre lotti 111, 241 e 341. Oggi, venerdì 11 novembre 2022, ad Airolo è stato firmato il contratto per il lotto 341. Lo scorso 28 ottobre erano invece già stati firmati i contratti per l'assegnazione dei due lotti 111 e 241. I lotti 241 e 341 riguardano lo scavo della galleria principale da nord e da sud, mentre il lotto 111 concerne la gestione e la logistica del materiale (nord e sud). Il valore complessivo di queste delibere ammonta a circa 1,2 miliardi di franchi (IVA inclusa).

Scavo del tunnel principale da sud
Del lotto 341 fanno parte i lavori della parte sud della galleria principale. In particolare, si tratta dello scavo del tunnel principale per una lunghezza di ca. 7,8 km, con l’aiuto di una fresa meccanica dal diametro di 12,26 metri. Fa inoltre di questo lotto anche lo scavo della zona di disturbo sud (ca. 290 metri di lunghezza, a circa 4,9 km dal portale sud).
L’appalto per il lotto 341 se lo è aggiudicato il «Consorzio Marti 2TG, lotto 341», di cui fanno parte le seguenti aziende: Marti Tunnel AG, Moosseedorf; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Ennio Ferrari Impresa Generale SA, Lodrino. Alle stesse aziende erano già stati assegnati i lavori per lo scavo del cunicolo di accesso sud (lotto 343). Per il lotto 341 l’importo della delibera ammonta a 499 milioni di franchi.

Scavo del tunnel principale da nord
I lavori per il lotto 241 riguardano lo scavo della galleria principale da nord. Ad aggiudicarsi questo importante mandato è stato il consorzio «ARGE Secondo tubo», di cui fanno parte Implenia Schweiz AG, Glattpark e Frutiger AG, Thun.
Le opere concernono in primo luogo lo scavo del tunnel principale a partire dal portale nord per una lunghezza di 7,2 km circa, che verrà effettuato con una fresa meccanica dal diametro di 12,26 m. Inoltre, questo lotto prevede lo scavo della zona di disturbo nord (circa 300 m di lunghezza, situata a ca. 4 chilometri dal portale nord), nonché lo smantellamento e la ricostruzione della centrale di areazione di Göschenen. L’importo della delibera per il lotto 241 ammonta a circa 467 milioni di franchi.

Gestione e logistica del materiale nord e sud
Il lotto 111 riguarda la gestione e la logistica del materiale a nord e a sud, in particolare la progettazione, la costruzione, l'esercizio e lo smantellamento degli impianti per il carico, il trasporto e lo scarico dei materiali di scavo con nastri trasportatori, ferrovia e camion. Inoltre, fanno parte sempre di questo lotto la produzione di aggregati per calcestruzzo, nonché la costruzione e la gestione degli impianti di stoccaggio intermedi e finali dei materiali di scavo. L’importo della delibera per questo lotto è di circa 241 Mio di franchi.
Ad aggiudicarsi i lavori è stato il Consorzio Sasso Gottardo, formato dalle seguenti aziende: Otto Scerri SA, Arbedo-Castione; Marti Technik AG, Moosseedorf; Sirnatec Maschinenbau AG, Horw; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Arnold & Co. AG, Flüelen.
Il volume di materiale di scavo ammonta a circa 7,4 milioni di tonnellate. Materiale che verrà in gran parte riutilizzato. 1,8 milioni di tonnellate verranno impiegate come nuovo materiale di costruzione per il secondo tubo. Circa 1,9 milioni di tonnellate saranno usate per il rimodellamento del territorio e la copertura dell’autostrada ad Airolo. Ulteriori 3,5 milioni di tonnellate circa di materiale di serviranno alla rinaturazione della zona di acque basse del Lago dei Quattro Cantoni. Il restante materiale di scavo verrà invece depositato in impianti di stoccaggio finali.

Con queste tre delibere, tra le più importanti negli ultimi anni nei Cantoni Ticino e Uri, sono stati assegnati i lavori principali del secondo tubo, per la cui realizzazione è ora possibile stabilizzare il programma lavori.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-2tg-contrattifirmati.html