A24 Stabio-Gaggiolo: inizio dei lavori di manutenzione da parte del Comune di Stabio

Bellinzona, 29.09.2022 - L’Ufficio federale delle strade USTRA informa che in relazione ai lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale della A24 in territorio di Stabio, a partire da lunedì 3 ottobre 2022 fino a venerdì 28 aprile 2023 il Comune di Stabio realizzerà degli interventi di manutenzione di sotto e soprastruttura.

Il cantiere sarà attivo da lunedì 3 ottobre 2022 a venerdì 28 aprile 2023, dalle 07.00 alle 18.00 dall’incrocio con Via Giulia all’incrocio con via Prati e dalla rotonda di via Vite all’incrocio con la Dogana Commerciale. Sono previsti inoltre puntuali e limitati lavori notturni tra le 20.00 e le 5.00 ancora da definire. Il traffico bidirezionale diurno sarà sempre garantito. Le opere, commissionate dal Comune di Stabio, concernono interventi di sottostruttura quali sostituzione e potenziamento di canalizzazioni, tracciati elettrici e tracciati acqua potabile, e di soprastruttura come il rifacimento del marciapiede esistente.

Tali interventi si inseriscono al termine della prima tappa per il rifacimento della pavimentazione stradale della A24 conclusasi a metà settembre e preparano la seconda tappa dei lavori realizzati in collaborazione con USTRA, il Dipartimento del territorio e il Comune di Stabio prevista nel corso del 2023.

USTRA ricorda che il rifacimento della pavimentazione è necessario a seguito dello stato di conservazione dell’attuale pavimentazione stradale, che verrà sostituita con la posa di nuovi strati portanti e asfalto fonoassorbente. L’intervento rientra nel progetto di risanamento fonico approvato nel 2019 dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino (DT), a cui la strada apparteneva prima del passaggio di proprietà ad USTRA avvenuta il 01.01.2020. Grazie a questi lavori sarà possibile ridurre il rumore generato dai veicoli, a tutto vantaggio della qualità di vita degli abitanti che risiedono nella zona.

La conduzione del traffico sarà accompagnata dalla presenza di agenti di sicurezza durante l’avvio dei lavori nei primi giorni e poi secondo esigenza. USTRA, il Cantone e il Comune di Stabio si scusano per gli eventuali disagi, ringraziano per la comprensione e invitano l’utenza al rispetto della segnaletica di cantiere, prestando la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la sicurezza degli addetti ai lavori, e nel limite del possibile, all’uso di percorsi alternativi.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a24-stabio-lavorisottostruttura.html