USTRA verifica e discute con le parti interessate la situazione dei cantieri ancora attivi in Ticino attivi

In relazione alla difficile situazione venutasi a creare a causa dell’epidemia In relazione alla difficile situazione venutasi a creare a causa dell’epidemia di Coronavirus, l’Ufficio federale delle strade USTRA ricorda anzitutto che le Strade nazionali svolgono una funzione importante e delicata, in quanto assicurano l’approvvigionamento di base di tutte le regioni della Svizzera.

È quindi interesse di tutta la collettività che le Strade nazionali possano continuare ad essere percorse in sicurezza.

La decisione di ieri del Consiglio federale ha modificato ulteriormente l’apprezzamento della situazione che è tuttora in continua evoluzione. Malgrado non ci sia ancora la volontà politica di interrompere sistematicamente ogni attività commerciale e artigianale, USTRA intende verificare e discutere con tutte le parti interessate la situazione di ogni cantiere ancora attivo in Ticino ed adottare delle decisioni ponderate, sulla base dell’effettiva urgenza dell’opera, della necessità di garantire la sicurezza all’utenza, come pure delle reali possibilità di assicurare alle maestranze le necessarie condizioni di igiene e prevenzione sul lavoro.

A tutt’oggi su quasi la totalità dei cantieri svizzeri sembra ci siano ancora le condizioni per continuare per quanto possibile i lavori. La situazione è costantemente monitorata e soggetta a continui cambiamenti.

A partire da domani la Filiale di Bellinzona eseguirà una verifica sistematica dei cantieri lungo l’autostrada con i propri partner contrattuali e dove non saranno date le condizioni necessarie provvederà ad interrompere in modo pianificato e coordinato i lavori in corso. Questo processo richiederà tuttavia alcuni giorni. Vista l’imminente  festività di San Giuseppe, i lavori verranno interrotti nel corso della giornata di domani, così da lasciare una situazione sicura per il lungo ponte di San Giuseppe.

Nel corso della settimana prossima ogni situazione verrà valutata nel suo dettaglio e verranno prese le decisioni del caso.

Informazioni: Eugenio Sapia, Informazione e comunicazione, Ufficio federale delle strade USTRA, Tel. 079 772 07 33, eugenio.sapia@astra.admin.ch, www.autostradasvizzera.ch.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/verificacantierustraticino.html