A2 Seconda fase dei lavori Ceneri - Bellinzona Sud

Bellinzona, 28.02.2019 - Prende il via in questi giorni la seconda fase dei lavori di risanamento globale del tratto dell’autostrada A2 compreso tra la galleria del Monte Ceneri e lo svincolo di Bellinzona Sud.

I lavori di questa seconda fase interesseranno la carreggiata Nord-Sud e riguarderanno il risanamento fonico a protezione del Comune di Sant’Antonino mediante la posa di ripari fonici e dell’asfalto fonoassorbente, la sostituzione delle barriere di sicurezza, l’adeguamento delle recinzioni e dei cancelli, la creazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche, nonché il risanamento dei manufatti e dei giunti. I lavori di risanamento della pavimentazione interesseranno anche le bretelle dello svincolo di Bellinzona sud che potranno subire delle chiusure notturne.

Durante l’esecuzione dei lavori, di giorno saranno mantenute in esercizio due corsie di circolazione per senso di marcia. Il traffico sarà gestito secondo le configurazioni “2+2”, con l’utilizzo di scambi di carreggiata. Per i lavori notturni si prevede di mantenere in esercizio almeno una corsia per direzione.

L’impresa che realizzerà i ripari fonici - in accordo col Comune di Sant’Antonino - metterà in esercizio due accessi di cantiere temporanei (zona Bolla e zona Matro) che permetteranno il transito dei mezzi di cantiere per lo smaltimento del materiale di scavo e l’approvvigionamento di calcestruzzo. Tali accessi potranno causare dei lievi disagi sulla rete locale del Comune di Sant’Antonino, per i quali si chiede comprensione alla popolazione.

USTRA invita l’utenza alla prudenza e al rispetto della segnaletica e tiene a ringraziano tutte le parti interessate - progettisti, maestranze, enti, aziende, industrie e popolazione - per la collaborazione sempre dimostrata.

Questa seconda fase dei lavori – per i quali si prevede un investimento complessivo di circa 73 milioni di franchi - si concluderà il prossimo autunno.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-seconda-fase-dei-lavori-ceneri---bellinzona-sud.html