Indicazioni e consigli utili


100 km/h per autotreni leggeri

In autostrada le autovetture e i furgoni che trainano un rimorchio, il cui peso non deve superare 3,5 tonnellate, possono circolare al massimo a 100 km/h. Rimorchio, pneumatici e motrice devono essere omologati per suddetta velocità. Prima di mettersi in viaggio è opportuno chiarire con il rivenditore e/o l’ufficio della circolazione competente le questioni riguardanti velocità e peso massimi consentiti.


Sistemi di assistenza

Utilizzare con la dovuta cautela i sistemi di assistenza del veicolo, come il cruise control adattivo. La responsabilità resta sempre e comunque della persona al volante: nonostante tutta la tecnologia a bordo, mantenersi sempre vigili.


Ore di punta

La maggior parte delle code è dovuta al traffico intenso nelle ore di punta (dalle 6.30 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 19.00). Se possibile, evitare di spostarsi in questi orari. Cercare di sfruttare totalmente i posti disponibili in auto e le opportunità del car pooling.


Altri suggerimenti

  • Per percorrere le autostrade in Svizzera è obbligatorio l’acquisto della cosiddetta vignetta, valida un anno.
  • Pianificare tempi sufficienti per il viaggio e concedersi di tanto in tanto una pausa.
  • Guidare in maniera tranquilla e rilassata: è più sicuro, si risparmia carburante e si contribuisce alla scorrevolezza del traffico.
  • Non tirare le marce e lasciare che il veicolo rallenti naturalmente, evitando le frenate al limite.
  • Fissare correttamente il carico, dentro e sul veicolo.
  • Verificare regolarmente le condizioni del veicolo.
  • Attivare i fendinebbia anteriori e posteriori solo quando la visibilità è notevolmente ridotta a causa della nebbia, di una tempesta di neve o di forte pioggia.