Nei restringimenti di carreggiata è obbligatorio adottare il sistema a cerniera. In caso di traffico intenso si sfruttano ambedue le corsie fino all’ostacolo e si procede a imbuto dando la precedenza alternatamente ai veicoli provenienti dalla corsia chiusa.
Immissione a cerniera nei restringimenti di carreggiata
Immissione a cerniera in ingresso
I veicoli che già si trovano in autostrada hanno la precedenza rispetto a chi entra: occorre quindi utilizzare uno spazio sufficiente per inserirsi e controllare che non vi siano veicoli nell’angolo cieco. Sfruttare per intero la corsia di accelerazione per adeguare la velocità e in caso di traffico rallentato immettersi a cerniera.
Entrate a due corsie
Per immettersi nel traffico dagli ingressi a doppia corsia, adottare il sistema a cerniera. Sfruttare l’intera lunghezza delle due corsie. Per incanalarsi sulla carreggiata principale valgono le stesse regole degli ingressi monocorsia.
Uscita
Se si intende uscire dall’autostrada, posizionarsi per tempo sulla corsia destinata alla marcia normale, al più tardi al secondo segnale di preavviso. Attivare per tempo l’indicatore direzionale (200 metri prima dell’uscita) e rallentare solo una volta imboccata la corsia di decelerazione.
Code
Ogni cambio di corsia superfluo nuoce alla fluidità del traffico: restare pertanto il più a lungo possibile sulla propria corsia. Tenere presente l’obbligo del corridoio di emergenza. Utilizzare tutte le corsie fino all’eventuale ostacolo. Se occorre cambiare corsia, adottare il principio dell’immissione a cerniera.
Galleria
- Inserire gli anabbaglianti e accendere la radio
- Tenere una velocità costante
- Tenere la distanza (almeno 50 metri)
- Non effettuare inversioni di marcia
Incendio in galleria
- Non effettuare mai inversioni di marcia
- Parcheggiare il veicolo a bordo carreggiata, alla maggior distanza possibile dall’incendio
- Attivare le luci di emergenza
- Spegnere il motore, lasciare la chiave nel blocchetto di accensione o nella console centrale
- Abbandonare la galleria il più velocemente possibile attraverso le vie di fuga segnalate
- Utilizzare le colonnine SOS
Cantieri
Marciare a velocità costante, entro i limiti previsti, tenendo la distanza di sicurezza. In caso di traffico intenso gli automobilisti devono utilizzare entrambe le corsie circolando sfalsati. Adottare il classico sistema a cerniera nei restringimenti di carreggiata. Osservare la segnaletica orizzontale giallo-arancione. Entrando in un’area di cantiere tenere una distanza adeguata per consentire l’inserimento ai veicoli che devono incanalarsi.
Veicolo in panne
Arrestare il veicolo sulla corsia di emergenza e attivare i quattro indicatori di direzione (luci di emergenza). Indossare il gilet catarifrangente, abbandonare il veicolo ma non avventurarsi mai sulla carreggiata. Ove possibile utilizzare le colonnine di soccorso. Tenersi lontani dai veicoli in transito, se possibile posizionarsi al di là del guard-rail, ma attenzione a ponti e viadotti. Posizionare il triangolo di emergenza almeno 100 metri prima del veicolo fermo.
Incidente
Se si è coinvolti:
- precedenza alla propria sicurezza (Luci di emergenza, gilet catarifrangente, triangolo di emergenza)
- assicurare il luogo dell’incidente
- allertare i soccorsi (tel. 112/117 oppure tramite le colonnine SOS)
- assistere le altre persone coinvolte nell’incidente
- se i veicoli incidentati sono in grado di muoversi, posizionarli possibilmente sulla corsia di emergenza
Primo soccorso:
- precedenza alla propria sicurezza (luci di emergenza, gilet catarifrangente, triangolo di emergenza)
- allertare i soccorsi (tel. 112/117 oppure tramite le colonnine SOS)
- assistere le persone coinvolte nell’incidente
Se non si è coinvolti:
- marciare con prudenza, ma quanto più speditamente possibile per abbandonare la zona dell’incidente o del veicolo fermo