Specificità legate al mezzo


E-bike lente, veloci e pesanti

I ragazzi tra i 14 e 16 anni in sella a un’e-bike lenta (fino a 25 km/h, senza targa) devono essere in possesso della patente di categoria M, requisito minimo generale anche per i modelli veloci (fino a 45 km/h, targa gialla) e quelli pesanti (cargo bike fino a 25 km/h, 450 kg, targa gialla). Le e-bike veloci devono inoltre essere dotate di un tachimetro; il casco è obbligatorio. Per tutte le tipologie di biciclette elettriche si deve circolare con luci accese anche di giorno.


Monopattini elettrici

Gli utenti di monopattini elettrici (velocità massima 20 km/h) devono attenersi alle stesse regole dei ciclisti, per esempio non possono circolare sul marciapiede. Guida consentita a partire dai 14 anni di età. Fino ai 16 anni è necessaria la patente di categoria M. Indossare il casco (non obbligatorio). I monopattini elettrici sono utilizzabili da una persona alla volta. Attenzione: numerosi modelli, non soddisfacendo i criteri di omologazione elvetici, non possono circolare su aree pubbliche in Svizzera.


Mountain-bike

Guidare con avvedutezza e farsi notare per tempo. Ridurre la velocità quando si incontrano o si potrebbero trovare sul percorso altri utenti. Dare la precedenza a chi procede a piedi e avere cura dei sentieri (p. es. non lasciare segni di frenata su fondi naturali o ghiaiati).

Segnaletica per mountain-bike

Osservare la segnaletica prevista per le mountain-bike e rispettare i diritti dei proprietari terrieri (p. es. non circolare fuori dal tracciato).