Dati sulla mobilità

Mobilitaetsdaten_1920x1080px

Le tecnologie digitali permettono di acquisire con precisione e sfruttare i dati per migliorare la gestione della viabilità, pianificare le infrastrutture in modo più efficiente e garantire una maggiore sicurezza sulle strade. L’acquisizione dei dati avviene attraverso postazioni di rilevamento o sistemi di telecamere per il monitoraggio del traffico.



I dati sono il perno della mobilità moderna. Contribuiscono a rendere la circolazione più sicura, scorrevole e prevedibile e sono impiegati ad esempio per stime sulla viabilità in vista dei fine settimana o per l’ottimizzazione delle fasi semaforiche. Costituiscono dunque una base fondamentale per numerose applicazioni. Permettono altresì di pianificare e gestire la circolazione in funzione delle esigenze, migliorare la sicurezza stradale ed effettuare analisi statistiche (ad es. rapporto sulla viabilità) nonché previsioni sul traffico, soprattutto per i periodi di vacanza e le ore di punta. Sono particolarmente utili anche in tema di pianificazione territoriale strategica e per analisi del carico infrastrutturale.

Anche nell’ambito di progetti di ricerca, test pilota e programmazione della manutenzione vengono sfruttati i dati disponibili per riconoscere per tempo i cambiamenti e pianificare interventi mirati.

Il rilevamento dei dati avviene mediante diversi sistemi, fra cui

  • postazioni di rilevamento del traffico
  • telecamere

Una delle priorità dell’USTRA consiste nell’utilizzo di standard di dati consolidati a livello internazionale. D’intesa con i Paesi europei confinanti, le informazioni sulla mobilità elvetica sono messe a disposizione degli utenti della strada secondo gli standard internazionali. 


Piattaforma dati sul traffico

La piattaforma dei dati sul traffico dell’Ufficio federale delle strade è l’hub centrale di raccolta dei dati sulla viabilità stradale svizzera. È lo strumento che permette lo scambio e la predisposizione di informazioni rivolte ad autorità, imprese e cittadinanza, spaziando da segnalazioni sul traffico ad aggiornamenti in tempo reale. A lungo termine questa piattaforma si amplierà di pari passo con l’infrastruttura dati sulla mobilità (IDM), sviluppando così ulteriormente la rete intelligente dei trasporti.

La piattaforma supporta applicazioni e servizi basati su dati sul traffico in tempo reale e ne consente lo scambio strutturato fra:

  • Uffici federali
  • Cantoni, Città e Comuni
  • organizzazioni private (settore trasporti, logistica, tecnologia)

Ad oggi vengono messi a disposizione anche rilevazioni dei contatori di veicoli, segnalazioni sul traffico e avvisi in materia di sicurezza.

L’obiettivo è ampliare continuamente questo strumento, estenderne le funzionalità e perfezionarne la compatibilità con gli standard internazionali. Esso infatti contribuisce in modo significativo ad armonizzare e modernizzare l’infrastruttura dei dati sulla mobilità.

La piattaforma dei dati sul traffico si trova sulla piattaforma opendata per la mobilità in Svizzera. L’accesso è libero e punta a favorire le partnership tra pubblico e privato, a sostegno di un sistema di trasporti intelligente e coordinato.

Scopri la piattaforma opendata Mobilità Svizzera


Riferimenti normativi

Il rilevamento e l’utilizzo dei dati sulla mobilità avviene sulla base di riferimenti legali precisi: per quanto riguarda la gestione del traffico si tratta degli articoli 57c e 57d della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr). Le rilevazioni sono effettuate congiuntamente da Confederazione e Cantoni, per garantire standard uniformi sull’intero territorio nazionale. Vengono tenuti in considerazione altresì sviluppi internazionali, ad esempio la direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS) dell’UE e i relativi regolamenti delegati come guida tecnica (non giuridicamente vincolante per la Svizzera).

Gli articoli 57c e 57d della LCStr non prevedono il trattamento dei dati personali. Ai fini della gestione del traffico vengono raccolti ed elaborati esclusivamente dati oggettivi e anonimizzati.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-intelligente/dati-mobilita.html